Categories: EconomiaFocus

Banca Mps ha emesso 1 miliardo di covered bond

banca Mps

Alcuni giorni dopo il successo dell’emissione senior unsecured a 5 anni, Banca Monte dei Paschi di Siena torna sui mercati internazionali lanciando una nuova emissione obbligazionaria di Obbligazioni Bancarie Garantite (“OBG”) destinate all’euromercato, dopo oltre tre anni di assenza.

L’operazione è stata annunciata al mercato come un’emissione benchmark con un’indicazione di prezzo iniziale in area mid swap +175 punti base. Il libro degli ordini è cresciuto rapidamente raggiungendo in chiusura quasi 4 miliardi di euro.

Alla luce del forte interesse da parte degli investitori, l’indicazione ufficiale di prezzo è stata fissata a mid swap +160 punti base, con chiusura del libro ordini a meno di 2 ore dal lancio della transazione.

L’operazione, di ammontare pari a 1 miliardo di euro, ha una scadenza a 7 anni con struttura a tasso fisso ed é destinata ad investitori istituzionali qualificati e ad intermediari finanziari. Il collocamento dell’operazione é stato curato da Commerzbank, Goldman Sachs International, MPS Capital Services, Royal Bank of Scotland e Société Generale in qualità di Joint Lead Managers and Bookrunners.

L’obbligazione, emessa a valere sul Programma OBG di Banca Monte dei Paschi di Siena, prevede una cedola annuale, pagabile in via posticipata il 16 aprile, pari al 2.875%.

Tenuto conto del prezzo di riofferta “sotto la pari”, fissato in 99,763%, il rendimento a scadenza risulta del 2.913% annuo. La data di regolamento è prevista per il 17 Aprile 2014.

Il taglio minimo dell’emissione è di 100 mila euro, con multipli di mille euro.

L’emissione è stata distribuita a 180 investitori istituzionali, residenti in prevalenza in Regno Unito e Irlanda (46%), Italia (32%), Germania e Austria (10%), Francia (3%), BeNeLux (3%), e Spagna e Portogallo (3%), Svizzera (3%), evidenziando un diffuso interesse da quasi tutti i Paesi dell’Eurozona.

La tipologia degli investitori ha visto i fund managers primeggiare con il 63% dell’emissione seguiti da banche (17%), compagnie assicurative e fondi pensione (10%).

L’emissione rappresenta il primo collocamento di OBG da parte di Banca Monte dei Paschi di Siena negli ultimi 3 anni e conferma la capacità della Banca di accedere con successo al mercato internazionale, anche nel segmento delle OBG.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Accoltellò la fidanzata a Poggibonsi nel 2011: rintracciato in Trentino, ora è in carcere

Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…

13 ore ago

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

15 ore ago

A Palazzo delle Papesse il concerto di Natale, domani appuntamento con gli Unconventional Singers

Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…

16 ore ago

Al senese Giovanni Gravili il premio Prevenzione e salute di Fondazione Mesit

Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…

17 ore ago

Natale, da Opera e Conad donazioni per la Caritas

Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…

17 ore ago

Buonconvento, prosegue la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…

17 ore ago