La notizia arriva con una nota ufficiale di Banca Mps quando ormai la seduta odierna in Borsa è chiusa. Ed è una notizia che parla di stravolgimento, forse. O comunque di una fase delicata che ha portato l’amministratore delegato Fabrizio Viola a decidere – anzi, forse ad accettare dal momento che si tratta di aver ‘convenuto sull’opportunità di un avvicendamento’ di lasciare l’incarico ricoperto ai vertici dell’istituto bancario senese dal gennaio 2012, nel momento più difficile dopo il crac che ha gettato nel baratro la Banca. Oggi, allora, un nuovo aumento di capitale per salvare la banca ha forse portato a guardare oltre? a Nuovi soggetti? Poi c’è la nuova inchiesta che vede indagati per falso in bilancio e manipolazione di mercato sia Fabrizio Viola che Alessandro Profumo, ‘solo un atto dovuto’. Ma c’è.
“Nella seduta odierna, il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena e l’Amministratore Delegato Fabrizio Viola hanno convenuto sull’opportunità di un avvicendamento al vertice della Banca.
“Fabrizio Viola – si legge nella nota ufficiale che riportiamo integralmente – ha dato la propria disponibilità a definire, insieme al Presidente, una ipotesi di accordo per la risoluzione del rapporto, subordinata all’approvazione degli organi competenti, nel pieno rispetto delle previsioni contrattuali e della normativa vigente, mantenendo le proprie funzioni fino alla nomina del suo successore e assicurando il proprio supporto per il tempo necessario.
Fabrizio Viola, chiamato alla guida della Banca in un momento di estrema difficoltà per l’Istituto, lascia la Banca solida e in utile, con un piano, presentato al mercato lo scorso 29 luglio, che comprende una soluzione strutturale e definitiva per gli NPL (crediti deteriorati, ndr).
Il Consiglio di Amministrazione ha avviato il processo per la successione dell’Amministratore Delegato con l’obiettivo di arrivare in tempi molto brevi al suo insediamento.
Il Consiglio di Amministrazione stesso, all’unanimità, ha ringraziato Fabrizio Viola per l’alta qualità del lavoro svolto nell’interesse di Banca Monte dei Paschi di Siena, esprimendo un forte apprezzamento per la grande competenza, la totale dedizione e trasparenza con cui ha guidato efficientemente la Banca per più di quattro anni”.
Katiuscia Vaselli
Sopra allo stabilimento Beko di viale Toselli le nubi sono sempre più nere. All’incontro al…
Stranieri che scontino il fine pena fuori dal carcere italiano, detenzione differenziata per i tossicodipendenti…
"Dopo la sconfitta elettorale e la nomina del commissario Marco Sarracino, a cui riconosciamo il…
Continua il percorso avviato dai comuni di Asciano e Rapolano Terme per la costruzione di…
Dare voce a chi non può parlare, far conoscere storie di donne vittime di violenza…
Sei Toscana cerca addetti ai servizi territoriali di raccolta e spazzamento da inserire nel proprio…