Economia

Banca Mps: l’ad Fabrizio Viola si dimette

Oggi il cda di Banca Mps: Fabrizio Viola presenta le proprie dimissioni.  La Banca: “Nuovo ad in tempi brevi”

credits REUTERS/Alessandro Garofalo (ITALY - Tags: BUSINESS) - RTR3D312credits REUTERS/Alessandro Garofalo (ITALY - Tags: BUSINESS) - RTR3D312

credits REUTERS/Alessandro Garofalo (ITALY – Tags: BUSINESS) – RTR3D312

 

La notizia arriva con una nota ufficiale di Banca Mps quando ormai la seduta odierna in Borsa è chiusa. Ed è una notizia che parla di stravolgimento, forse. O comunque di una fase delicata che ha portato l’amministratore delegato Fabrizio Viola a decidere – anzi, forse ad accettare dal momento che si tratta di aver ‘convenuto sull’opportunità di un avvicendamento’ di lasciare l’incarico ricoperto ai vertici dell’istituto bancario senese dal gennaio 2012, nel momento più difficile dopo il crac che ha gettato nel baratro la Banca. Oggi, allora, un nuovo aumento di capitale per salvare la banca ha forse portato a guardare oltre? a Nuovi soggetti? Poi c’è la nuova inchiesta che vede indagati per falso in bilancio e manipolazione di mercato sia Fabrizio Viola che Alessandro Profumo, ‘solo un atto dovuto’. Ma c’è.

“Nella seduta odierna, il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena e l’Amministratore Delegato Fabrizio Viola hanno convenuto sull’opportunità di un avvicendamento al vertice della Banca.

“Fabrizio Viola  – si legge nella nota ufficiale che riportiamo integralmente – ha dato la propria disponibilità a definire, insieme al Presidente, una ipotesi di accordo per la risoluzione del rapporto, subordinata all’approvazione degli organi competenti, nel pieno rispetto delle previsioni contrattuali e della normativa vigente, mantenendo le proprie funzioni fino alla nomina del suo successore e assicurando il proprio supporto per il tempo necessario.

Fabrizio Viola, chiamato alla guida della Banca in un momento di estrema difficoltà per l’Istituto, lascia la Banca solida e in utile, con un piano, presentato al mercato lo scorso 29 luglio, che comprende una soluzione strutturale e definitiva per gli NPL (crediti deteriorati, ndr).

Il Consiglio di Amministrazione ha avviato il processo per la successione dell’Amministratore Delegato con l’obiettivo di arrivare in tempi molto brevi al suo insediamento.

Il Consiglio di Amministrazione stesso, all’unanimità, ha ringraziato Fabrizio Viola per l’alta qualità del lavoro svolto nell’interesse di Banca Monte dei Paschi di Siena, esprimendo un forte apprezzamento per la grande competenza, la totale dedizione e trasparenza con cui ha guidato efficientemente la Banca per più di quattro anni”.

Katiuscia Vaselli

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

La Vismederi Costone Siena onora Bruttini e le sue 400 presenze con la vittoria su Derthona (79-76)

Vince la Vismederi Costone Siena, che onora al meglio la serata speciale del suo capitano,…

5 ore ago

Gsk, tavolo in Regione: ampia adesione sulle uscite, nessun licenziamento e stabilizzazione dei contratti a tempo determinato

Sulla questione delle 270 uscite volontarie Gsk ha reso noto "che vi è stata una…

9 ore ago

Sienambiente, approvato il bilancio: utile da 3,9 milioni di euro

L'assemblea dei soci di Sienambiente stamani ha approvato all'unanimità il bilancio 2024, che ha un…

9 ore ago

Scotte, operativo il progetto Mdrinais per i pazienti colpiti da ictus ischemico

L'Azienda ospedaliero-universitaria Senese, in qualità di capofila, e l'Azienda Usl Toscana sud est, come partner,…

10 ore ago

All’Università il seminario sul ruolo delle donne nella nascita della Repubblica. Viviani: “Iniziativa in avvicinamento al giorno della Liberazione”

Aspettando il 25 aprile: prosegue il calendario di eventi organizzato dall’Università di Siena in avvicinamento…

10 ore ago

Un pranzo, centoventi storie: solidarietà nel piatto e nel cuore al circolo La Tuberosa

Menù semplice e gustoso, tanti sorrisi e fraternità vanno a tavola al circolo La Tuberosa:…

10 ore ago