Economia

Banca Mps: utile netto a 1,16 miliardi nel semestre, nel nuovo piano previste 800 assunzioni

Ben 500 milioni di euro investimenti in tecnologie e l’assunzione di circa 800 giovani professionisti: questo è quanto prevede Banca Monte dei Paschi nel suo piano industriale 2024-2028.

Rocca Salimbeni poco fa ha presentato i conti dei primi sei mesi di questo anno, con un utile netto pari a 1,159 miliardi di euro (+87,3% anno su anno), di cui 827 milioni di euro nel secondo trimestre che includono un positivo effetto netto delle imposte per 457 milioni di euro.

Le azioni hanno aperto in netta crescita sul Ftse Mib oggi, +9% alle 9,10 dopo il -4,70%.

Al 30 giugno 2024 il Cet1 ratio fully loaded è al 18,1%, includendo l’utile del primo semestre al netto dei dividendi, con payout ratio aumentato dal 50% della precedente guidance al 75%.

Il risultato operativo lordo del semestre si attesta a 1,106 miliardi di euro (+18% anno su anno), grazie alla positiva dinamica sia del margine di interesse (+8,3%) che delle commissioni spinte in particolare dal wealth management (+9,8%), in crescita anche nel secondo trimestre (+1,4% sui primi tre mesi dell’anno).

I costi operativi sono saliti a 925 milioni di euro, +1,2% rispetto allo stesso periodo 2023, con il rapporto cost/income del semestre pari al 46%, in discesa rispetto al 49% del 30 giugno 2023.

La raccolta totale del periodo è in crescita (+2,7 miliardi di euro rispetto al primo trimestre; +6,5 miliardi di euro da inizio anno), grazie alla crescita dei depositi e del risparmio gestito.

La Banca stima di chiudere l’anno con un utile ante imposte di 1,3 miliardi, come indicato dall’ad Luigi Lovaglio nella presentazione agli analisti dei dati

.Il pay out ratio cresce dal 50 al 75% indica il top manager con un indicazione di dividendo cash sul 2024 di 950 milioni. “Abbiamo gia’ superato i target al 2026 per questo aggiorniamo il piano” indica il manager agli analisti. La frase chiave del nuovo piano, spiega Lovaglio, e’ quella di una banca commerciale semplice e chiara che ruota attorno ai clienti. Rafforzamento della banca online Widiba con l’ingresso in arco piano di altri 200 consulenti finanziari e ingenti investimenti nella intelligenza artificiale che impattera’ nella valutazione dell’erogazione del credito caratterizzano il piano.

“La chiusura del primo semestre dell’anno di Mps, con la crescita di più dell’87% sullo stesso periodo del 2023, non conferma soltanto che la direzione intrapresa sia quella vincente, ma che l’impegno e il lavoro costanti della governance guidata dal presidente Nicola Maione e dall’amministratore delegato Luigi Lovaglio, dei lavoratori tutti e dei dirigenti di Mps, stanno generando risultati sempre più solidi e confermando le prospettive favorevoli di un player del credito nazionale al servizio del nostro territorio. A dimostrare ulteriormente questa visione, il nuovo piano al 2028 che prevede, tra l’altro, l’assunzione di 800 figure giovani e un programma di investimenti in nuove tecnologie quantificato in mezzo miliardo di euro. L’ottima salute di Mps è, oggi, una certezza e conferma la correttezza della visione di quanti hanno lealmente sostenuto questo istituto nella storia recente“. Lo scrive, in una nota, il deputato senese di Fratelli d’Italia Francesco Michelotti.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa
Tags: Banca Mps

Recent Posts

Una molecola “scudo” contro il batterio Shigella: speranza per milioni di bambini dalla ricerca condotta da Tls

Una particolare molecola ha una potente capacità battericida in vitro contro lo Shigella, che è…

34 minuti ago

Alla Chigiana il concerto sinfonico con i giovani talenti della direzione d’orchestra

Sabato 26 luglio alle 20.30, il Teatro dei Rinnovati di Siena ospiterà il primo dei…

1 ora ago

A San Gimignano “Le Notti dell’Archeologia” si animano tra etruschi, mostre e scavi

Due appuntamenti all’insegna dell’archeologia e delle bellezze del territorio di San Gimignano. Sono quelli in…

1 ora ago

Poggibonsi, cantiere terminato e nuova vita per via Gallurì, piazzetta Amendola e via Frilli

Un volto nuovo, più bello e funzionale, per una parte importante del centro storico della…

1 ora ago

“Dio Ride”, da domani a Colle Val d’Elsa i casting per il film con Favino ed Orlando

A Colle Val d'Elsa domani, venerdì 25 luglio, e sabato 26 luglio vanno in scena…

2 ore ago

Associazione italiana giovani avvocati, Betti confermato alla presidenza della sezione di Siena

L'avvocato Alessandro Betti è stato confermato per acclamazione alla presidenza della sezione di di Siena…

2 ore ago