Banca UBAE, una garanzia per le aziende che investono in Medio Oriente e Nord Africa

In un momento politico ed economico di enorme attenzione in campo internazionale, riteniamo interessante segnalare le seguenti informazioni sull’unica Banca Italiana a capitale misto Arabo – Italiano costituita in Italia.
Si tratta di Banca UBAE, Roma: una banca specializzata nell’attività internazionale e nel Factoring business

Costituita nel 1972 in Roma, con la denominazione di UBAE, Unione di Banche Arabe ed Europee (Italia) Spa, è attualmente l’unica banca di diritto italiano a capitale misto Italo-arabo presente sul territorio Italiano. Sono suoi azionisti esteri la più importante banca Libica (LFB), due banche del Marocco, BCP e BMCE, mentre azionisti Italiani sono Unicredit, Banca Intesa, Gruppo MPS, ENI, Telecom.
La banca è operativa attraverso la sua Direzione Generale in Roma, una filiale in Milano dislocata in Piazza A. Diaz, n. 7, un suo ufficio di rappresentanza in Tripoli, Libya, svariati Consulenti esteri ed oltre 500 primarie banche corrispondenti. Banca UBAE è stata valutata da Fitch nel 2016 ‘’BB’ con outlook stable.
Il compito primario dell’Istituto è di fornire assistenza ai clienti nelle operazioni di importazione ed esportazione di differenti prodotti e servizi e di gestire flussi monetari generati dalle attività legate al commercio del petrolio, gas e derivati, attraverso una rete di relazioni finanziarie, commerciali, industriali ed economiche tra l’Europa ed i Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente in particolare. Quale banca internazionale ha da sempre costruito un dialogo continuo con le aziende con cui entra in contatto, per rispondere in maniera, veloce, semplice ed a volte innovativa, alle esigenze rappresentate.
La banca offre al tessuto imprenditoriale non solo Italiano che opera in campo internazionale, una realtà altamente specializzata nel settore del Trade Finance, con una capacità esclusiva di penetrazione e di scambio in determinate aree geografiche e geopolitiche; quanto precede grazie agli azionisti di riferimento ed un management fortemente specializzato, professionale, multilingue, che assicura da sempre risultati più che soddisfacenti anche in campo reddituale, nonostante crisi economiche nazionali ed internazionali.


Una specificità ad alto valore aggiunto dell’operatività di Banca UBAE è quella di essere una porta di accesso in molti mercati Arabi ed in particolare con la Libya, con le cui banche commerciali i rapporti sono ottimi, al pari di quelli con la locale banca centrale a Tripoli che sono in essere da lungo tempo ed a beneficio in particolare di lettere di credito per l’export Italiano ed anche per l’emissione di garanzie contrattuali per le aziende che lavorano in tale Paese.
Banca UBAE ha sottoscritto da tempo, a beneficio della sua clientela, Accordi di Collaborazione con CDP, Simest, Ice Agenzia e Sace; ha inoltre sottoscritto cooperation agreements con numerose banche regionali Italiane, per attuare parte delle loro attività internazionali.
Per le aziende che operano con l’estero, si segnalano a seguire i prodotti e servizi di punta nel trade finance di Banca UBAE, tra gli altri:
la conferma di lettere di credito (export) e l’apertura delle medesime per l’Import, star del credere, conti correnti per trading companies
attività di back to back su L/Cs, Forfaiting,
emissione di garanzie contrattuali e stand-by L/cs,
post financing, pre import financing,
attrazione investimenti esteri in Italia,
Factoring in ognuna delle forme tecniche possibili, erogabili tramite la filiale di Milano.
Tale ultimo servizio, introdotto relativamente da poco tempo nella gamma prodotti a beneficio delle aziende interessate, sta riscontrando un notevole successo, grazie anche alla consulenza in Toscana del Dr. Antognoli, quale Senior Consultant di Banca UBAE.

Si invita pertanto la potenziale clientela internationally oriented, a voler visitare il sito di Banca UBAE www.bancaubae.it per individuare le ulteriori informazioni del caso e rintracciare i contatti operativi all’interno della pubblicazione dell’Istituto ‘About us’.