Mps Art Market Value Index: in rialzo (+3,5%). L’indice, dopo settimane di forte negatività, inizia a risentire della pioggia di record registrati nell’ultimo periodo. Tra i quali si annovera anche l’asta serale organizzata da Sotheby’s il 22 Maggio a Londra dedicata alle collezioni del celebre playboy tedesco Gunther Sachs che ha totalizzato 35,6 milioni di sterline, ben oltre la stima di 18-25 milioni di £ e con il 90% dei lotti venduti e 97,5% di venduto per valore. Hanno dominato la scena alcuni capolavori di Andy Warhol a partire da l’autoritratto “Fright Wig” del 1986, venduto a 5,4 milioni di £ da una stima di 2-3 milioni.
Ftse Mib: sostanzialmente invariato (-0,6%). Preoccupa, però, la crisi in Spagna; venerdì, a Madrid sono state sospese le quotazioni di Bankia dopo la notizia di stampa che la banca, recentemente nazionalizzata, avrebbe bisogno di oltre €15Mld di aiuti di stato, più di quanto inizialmente stimato. Intanto, la regione autonoma della Catalogna, che da sola rappresenta 1/5 del Pil spagnolo, ha ufficialmente annunciato di aver bisogno di aiuti finanziari da parte del Governo. Tra i best performer : A2A
S&P 500: in rialzo (+1,7%), in scia al sorprendente dato sulla fiducia dei consumatori di maggio elaborato dall’Univ. del Michigan (a 79,3 punti dai 76,4 precedenti). Sulla polemica per la ipo di Facebook, Morgan Stanley annuncia che rimborserà chi ha pagato più di $43 per azione. Intanto, i 4 principali trader al Nasdaq denunciano perdite per oltre $100Mln sulle quotazioni della società.
Correlazioni: L’analisi mensile del MPS Art Market Value Index* mostra nell’intero periodo di osservazione (maggio 2009 – maggio 2012) una correlazione con il Ftse Mib** leggermente inversa (-29,2%; correlazione massima = 100%) mentre rimane storicamente evidente con il principale indice del mercato americano (S&P 500 ) da più di 2 anni stabile nella regione del 90%. Ad oggi: +91,6%.
Rendimento nel triennio: Il rendimento espresso dall’MPS Art Market Value Index è da circa un anno e mezzo stabilmente superiore agli altri due indici considerati, raggiungendo nel triennio la performance del +85,5% , rispetto al +55,8% dello S&P500 e il -22,3% di Piazza Affari.
Rendimento da inizio anno: anche con riferimento alle performance dei 3 indici dall’inizio dell’anno, si registrano tutte variazioni positive, con il Ftse Mib (+11,4%) miglior performer seguito dallo S&P500 (+9,9%) e dal MPS Art Market Value Index (+2,4%).
In questo numero,inoltre:
“La riflessione della settimana”, a cura del Dott. Ezio Ramera
JACKSON POLLOCK: De Profundis, a cura di Artantide.com
Meeting point Italia – Cina alla Factory, i commenti nella rubrica CAFFÈLARTE, a cura di Artantide.com
Il diritto di seguito tra equità e sospetto, i commenti della rubrica I DIRITTI DELL’ARTE, a cura dell’avv. Giulio Volpe
Top Lot della settimana, a cura di Arcadja.com
Le proposte della settimana, a cura di ArsLife.com
La mostra in evidenza della settimana: Wonderline 2012, il colore del pianeta intelligente
A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…
"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…
I capolavori del gusto tornano al Santa Maria della Scala e a palazzo Squarcialupi, che…
La messa in liquidazione di Tls sviluppo? "C'è amarezza per l'esito di questa iniziativa. Ma…
Per la stretta degli affitti brevi in Toscana arriva l'endorsment della Federalberghi regionale: "Apprezziamo il…
Cambiare il proprio medico di famiglia sarà ancora più facile. Dall'1 gennaio 2025, infatti, in…