Categories: EconomiaIn Evidenza

BMps, il ministro Franco: “Autonomia banca sarebbe rischio alto e con Ue non si tratta. 2500 esuberi”

Il ministro dell’Economia Daniele Franco, nell’attesa audizione alle Commissioni Finanze di Camera e Senato, è stato chiaro: “Se Banca Mps restasse soggetto autonomo, sarebbe esposta a rischi e incertezze considerevoli e avrebbe seri problemi” e “non si ravvisano le condizioni per una interlocuzione” con l’Unione europea per cambiare le condizioni che prevedono la dismissione da parte del Mef. Il ministro ha ribadito che “Gli stress test europei hanno evidenziato “l’esigenza di un rafforzamento strutturale di elevata portata” con un aumento di capitale ben superiore a quello previsto dal piano industriale”.

“Nel caso probabile in cui la Commissione Ue ponesse un obiettivo più ambizioso” di riduzione dei costi per Mps, “gli esuberi di personale potrebbero essere considerevolmente più elevati” rispetto alle 2.500 unità di esodi volontari stimati dalla banca nel piano industriale, ha precisato il ministro.

“Ma non si tratterà di una svendita di proprietà statale” ha aggiunto il ministro dell’Economia secondo cui “L’esito dello stress test conferma l’esigenza di un rafforzamento strutturale di grande portata” per Mps e per “portarla su valori medi delle banche europee” servirebbe “un aumento bene superiore a quello previsto dal piano 2020-2025″ da 2,5 miliardi di euro. Il piano stand alone sarebbe esposto a rischi ed incertezze considerevoli e a seri problemi di competitività” ha precisato Franco. Il nuovo piano industriale di Mps “presenta obiettivi non conformi alle richieste della Commissione europea” in particolare la riduzione costi fissata al 51% dei ricavi da Bruxelles, mentre in base al piano si prevede il 74% nel 2021 e ancora il 61% al 2025 ha sottolineato il ministro dell’Economia. Franco ha specificato che “il nuovo piano è subordinato alla interlocuzione con la Commissione europea”.

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

La comunità messicana dell’Osservanza acclama Leone XIV. Padre Domingo: “Ha unito le Americhe. Nessuna influenza politica, solo quella di Dio”

C’è chi ha già iniziato a fare complottismo, invece di vedere il lato positivo degli…

22 minuti ago

L’arte contemporanea accende il buio: 17 artisti disegnano su 17 lanterne d’illuminazione pubblica una nuova geografia di Siena

Pensare una nuova geografia della città, tornare a scoprire angoli più nascosti, vivere i ricordi…

40 minuti ago

Fine vita, il Governo impugna la legge toscana. Giani: “Difenderemo l’atto con determinazione”

Il Governo, nel corso del consiglio dei ministri di questo pomeriggio a Palazzo Chigi, ha…

42 minuti ago

La Repubblica di Siena in quattro tappe: secondo appuntamento con le Passeggiate nella storia

Secondo dei quattro appuntamenti di “Passeggiate nella storia” dedicati agli ultimi vent’anni della Repubblica di…

3 ore ago

Smottamento sulla tangenziale ovest di Siena, transito a una corsia

Sulla strada statale 674 “Tangenziale Ovest di Siena” sono in corso rilievi e accertamenti da…

4 ore ago

La segreteria Fsp di Siena: “Piena condivisione alle posizioni di Tomasi su sicurezza e immigrazione”

"Oggi, a seguito di un incontro con Tomasi Alessandro, candidato di Fratelli d’Italia alla carica…

5 ore ago