-
Mps Art Market Value Index: settimana positiva (+4,8%), sulla scia dell’ottima performance registrata dai mercati finanziari in generale. Tra i pochi eventi in sala, a causa della pausa estiva, risalta l’asta di “Fine and Rare Wines” battuta da Christie’s lo scorso giovedì che ha totalizzato 1,26 milioni di sterline. Grande attesa per la stagione delle nuove aste che comincerà con la “Post-War and Contemporary Art auction” di Christie’s in programma per mercoledì 12 settembre a Londra.
-
Ftse Mib: in forte rialzo (+7,5%), sulla scia dell’ipotesi di un nuovo quantitative easing della Fed e sull’onda
dell’annuncio dello scorso giovedì del piano anti-spread della Bce. In Germania a luglio la produzione industriale scende dell’1,4% a/a (dal +0,3% di giugno) ma meno di quanto temuto (consensus a -3% a/a), ed anche l’export tedesco avanza inaspettatamente su base congiunturale del +0,5% (da -1,4% m/m precedente). Sempre a luglio anche la produzione industriale UK scende meno del previsto (-0,8% a/a) mentre quella spagnola cede il 5,4% a/a. Nel secondo trimestre è in calo il Pil portoghese (-3,3% a/a) e quello greco (-6,3% a/a).
-
S&P 500: in rialzo (+2,2%), nonostante i deludenti dati provenienti dal mercato del lavoro che hanno evidenziato un incremento inferiore alle attese dei nuovi occupati ad agosto (saliti a 96mila unità con gli analisti che si attendevano una crescita a 130mila), sebbene nello stesso mese il tasso di disoccupazione sia calato all’8,1% (dall’8,3% di luglio); cresce così l’attesa per quello che scaturirà dalla riunione del Fomc del prossimo 13 settembre.
-
Correlazioni:con il Ftse Mib leggermente inversa (-29,4%; correlazione massima = 100%) mentre rimane storicamente evidente con il principale indice del mercato americano (S&P 500 ) da più di 2 anni stabile nella regione del 90%. Dato aggiornato all’ultima settimana: +84,8%.
-
Rendimento nel triennio: Il rendimento espresso dall’MPS Art Market Value Index è da circa un anno e mezzo stabilmente superiore agli altri due indici considerati, raggiungendo nel triennio la performance del +69,3% , rispetto al +41,5% dello S&P500 e il dato negativo del -35,5% di Piazza Affari.
-
Rendimento da inizio anno: S&P500 (+14,3%) miglior performer seguito dal MPS Art Market Value Index (+5,8%), chiude il Ftse Mib (+4,8%) .
-
In questo numero,inoltre: