-
Mps Art Market Value Index: settimana negativa (-1,8%). L’indice non sembra risentire dei soddisfacenti risultati registrati dalle Majors. L’asta di Chrisitie’s “Post War and Contemporary Art Evening Auction”, battuta lo scorso giovedì a Londra, ha totalizzato 37 milioni di $ e un venduto pari all’87% per valore. Spicca, inoltre, la “Fine Chinese Paintings” organizzata da Sotheby’s a Hong Kong, che ha realizzato 53,1 milioni di $, superando le stime pre-sale di 21,5 – 30,6 milioni di $.
-
Ftse Mib: in ribasso (-2,5%), con gli operatori ancora preoccupati per una ripresa economica globale che rimane debole. Dal Forum del FMI e della Banca Mondiale di Tokyo, il direttore del Fondo, Lagarde evidenzia come la priorità maggiore sia quella di superare la crisi e far ripartire la crescita, soprattutto per porre rimedio al problema della disoccupazione; mentre il ministro delle finanze tedesco Schaeuble si dice ottimista che entro un anno la maggior parte dell’incertezza collegata all’Europa sarà superata. Tra i dati macro, la produzione industriale dell’Eurozona flette ad agosto, meno delle attese al -2,9% a/a dal -2,8% di luglio. In Italia il dato finale sul Cpi armonizzato Ue è in leggero rialzo al 3,4% a/a rispetto al 3,3% del mese precedente.
-
S&P 500: in calo (-2,2%). Sul fronte macro l’indice dei prezzi alla produzione di settembre sale al 2,1% a/a dal 2% di agosto. L’indice di fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan, tocca gli 83,1 punti ad ottobre dai 78,3 del mese precedente. Tra i societari battono le attese degli analisti i risultati trimestrali di JP Morgan, sia sul fronte degli utili che del fatturato.
-
Correlazioni:con il Ftse Mib leggermente inversa (-24,6%; correlazione massima = 100%) mentre rimane storicamente evidente con il principale indice del mercato americano (S&P 500 ) da più di 2 anni stabile nella regione del 90%. Dato aggiornato all’ultima settimana: +80,2%.
-
Rendimento nel triennio: Il rendimento espresso dall’MPS Art Market Value Index è da circa un anno e mezzo stabilmente superiore agli altri due indici considerati, raggiungendo nel triennio la performance del +57,3% , rispetto al +33,3% dello S&P500 e il dato negativo del -42,5% di Piazza Affari.
-
Rendimento da inizio anno: S&P500 (+13,6%) miglior performer seguito dal Ftse Mib (+3,0%), chiude il MPS Art Market Value Index (+0,8%) in leggero territorio positivo.
In questo numero, inoltre:
-
“La riflessione della settimana”, a cura del Dott. Vincenzo Maccarone
-
ANTONI GAUDI’: l’architetto di Dio, a cura di Artantide.com
- Collezionismo e Giornalismo: la Raccolta Balzan al Museo Villa dei Cedri, i commenti nella rubrica CAFFÈLARTE, a cura di Artantide.com
-
Top Lot della settimana, a cura di Arcadja.com
-
Le proposte della settimana, a cura di ArsLife
-
L’appuntamento in evidenza della settimana:
-
UNO SGUARDO AL FUTURO, BIENNALE ITALIA – CINA, dal 20 ottobre al 16 dicembre 2012, Reggia di Monza
-
LE PIN-UP DI MARCO LODOLA
La versione integrale dell’Art Weekly Report di questa settimana è disponibile gratuitamente al seguente link:
http://www.mps.it/NR/rdonlyres/894A867F-D212-4248-9B03-DAB052D5090E/0/Weekly15ottobre.pdf
Vuoi ricevere gratuitamente via Email l’Art Weekly Report? Iscriviti al seguente link:
www.mps.it/awr