BMPS, ricerca ed analisi: Art Weekly Report del 22 ottobre 2012

  • Mps Art Market Value Index: in leggero rialzo (+0,8%). L’indice dell’arte si apprezza sulla scia dei positivi risultati registrati dalle aste londinesi della settimana, tra le quali spicca la “Contemporary Art Evening Auction” battuta da  Sotheby’s il 12 ottobre, che ha totalizzato 44 milioni di £ superando la stima massima di 39 milioni. Risultato record per l’opera di Gerhard Richter “Abstraktes Bild (809-4)”, aggiudicato per la cifra di 21 milioni di £. In linea con le attese le Italian Sale di Sotheby’s dove l’asta  “20th Century Italian Art” ha fatturato 15 milioni di £.

  • Ftse Mib: in rialzo (+2,8%). Nessuna comunicazione giunge dalla Spagna per quanto riguarda l’eventuale richiesta di aiuti e non è stata accolta dai leader europei la proposta tedesca relativamente al supercommissario dell’euro in grado di porre veti ai bilanci nazionali. Il Consiglio Europeo ha confermato sostanzialmente gli impegni presi lo scorso giugno in tema di supervisione bancaria unica da parte della Bce, stabilendone le tempistiche di realizzazione: ovvero il Consiglio ed il Parlamento europeo dovranno concordare il quadro legislativo entro la fine dell’anno; completato l’iter, il sistema di vigilanza bancaria unica entrerà in vigore in modo graduale nel corso del 2013 e coinvolgerà tutte le 6000 banche dell’Eurozona. Tra i pochi dati macro, gli ordini industriali italiani di agosto flettono del 9% a/a da -4,9%.

  • S&P 500: sostanzialmente invariato (+0,3%), in seguito all’aumento superiore alle attese delle richieste settimanali di sussidio di disoccupazione (a 388.000 unità nella scorsa settimana) che fa passare in secondo piano la diffusione di altri dati macro positivi: il Philadelphia Fed sale infatti ad ottobre a 5,7 punti da -1,9 punti di settembre, mentre il leading Index di settembre si attesta allo 0,6% da -0,4% del mese precedente.

  • Correlazioni:con il Ftse Mib leggermente inversa (-23,1%; correlazione massima = 100%) mentre rimane storicamente evidente con il principale indice del mercato americano (S&P 500 ) da più di 2 anni stabile nella regione del 90%. Dato aggiornato all’ultima settimana: +79,3%.

  • Rendimento nel triennio: Il rendimento espresso dall’MPS Art Market Value Index è da circa un anno e mezzo stabilmente superiore agli altri due indici considerati, raggiungendo nel triennio la performance del +53,9% , rispetto al +31,8% dello S&P500 e il dato negativo del -42,6% di Piazza Affari.

  • Rendimento da inizio anno: S&P500 (+14,0%) miglior performer seguito dal Ftse Mib (+5,9%), chiude il MPS Art Market Value Index (+1,6%).

In questo numero, inoltre:

  • La riflessione della settimana”, a cura del Dott. Luca Dal Pozzolo

  • VASILIJ KANDINSKIJ: spartito e pennello, a cura di Artantide.com

  • La geografia umana di Steve McCurry, i commenti nella rubrica CAFFÈLARTE, a cura di Artantide.com 
  • Top Lot della settimana, a cura di Arcadja.com

  • Le proposte della settimana, a cura di ArsLife

  • L’appuntamento in evidenza della settimana:

  • Dipinti, sculture e disegni del Novecento, dall’11 novembre al 24 febbraio, Palazzo Te, Mantova
  • UNO SGUARDO AL FUTURO, BIENNALE ITALIA – CINA, dal 20 ottobre al 16 dicembre 2012, Reggia di Monza

La versione integrale dell’Art Weekly Report di questa settimana è disponibile gratuitamente al seguente link:

http://www.mps.it/NR/rdonlyres/5318FEE4-CABE-460B-BFAB-C4A27A8FE1BF/0/Weekly22ottobre.pdf Vuoi ricevere gratuitamente via Email l’Art Weekly Report? Iscriviti al seguente link:

www.mps.it/awr