Categories: EconomiaFocus

BMPS, ricerca ed analisi: Art Weekly Report del 24 settembre

Mps Art Market Value Index: settimana negativa (-3,0%). L’indice non sembra riflettere i buoni risultati registrati dalle Majors a New York nei primi appuntamenti “minori” della stagione. L’asta “Fine Chinese Ceramics and Works of Art” battuta da Chrisitie’s il 13 e il 14 settembre ha raggiunto un totale di 19,5 milioni di $, oltre le stime pre-asta tra 10,5 – 15,4 milioni di $. Molto bene anche la “Fine Classical Chinese Paintings” organizzata da Sotheby’s, che ha totalizzato 16,5 milioni di $, superando le stime pre-sale di 7,4 – 11,8 milioni di $. Grande attesa comunque per i prossimi appuntamenti che determineranno l’effettivo avvio della stagione.

Ftse Mib: in forte ribasso (-4,6%), in scia alle deludenti indicazioni arrivate dai Pmi europei e cinesi, che rimangono sotto la soglia dei 50 punti. A settembre il Pmi Composite dell’Eurozona scende leggermente a 45,9 punti mentre l’indice manifatturiero migliora inaspettatamente (a 46 punti). Anche in Germania nello stesso mese, il Pmi manifatturiero sale (a 47,3 punti dai 44,7 del mese di agosto); al contrario in Francia l’indice a settembre crolla a 42,6 p. In Italia gli ordini industriali continuano a flettere a luglio (a -4,9% a/a) ma il calo è inferiore al -10,8% a/a registrato a giugno. Secondo Reuters le stime relative al deficit di bilancio italiano nel 2012 potrebbero essere riviste al rialzo (dall’1,7% al 2,2%).

S&P 500: sostanzialmente invariato (-0,4%). Dal fronte macro, le richieste di sussidio di disoccupazione la scorsa settimana sono scese meno del previsto. A settembre il dato preliminare relativo al Pmi manifatturiero si mostra in linea con le attese degli analisti (a 51,5 punti.) Il leading index ad agosto segna un calo dello 0,1% m/m, mentre il Philadelphia Fed si attesta a settembre a -1,9 punti (dai -7,1 precedenti).

Correlazioni: con il Ftse Mib leggermente inversa (-27,9%; correlazione massima = 100%) mentre rimane storicamente evidente con il principale indice del mercato americano (S&P 500 ) da più di 2 anni stabile nella regione del 90%. Dato aggiornato all’ultima settimana: +83,0%.

Rendimento nel triennio: Il rendimento espresso dall’MPS Art Market Value Index è da circa un anno e mezzo stabilmente superiore agli altri due indici considerati, raggiungendo nel triennio la performance del +59,5% , rispetto al +36,7% dello S&P500 e il dato negativo del -39,9% di Piazza Affari.

Rendimento da inizio anno: S&P500 (+16,1%) miglior performer seguito dal Ftse Mib (+6,4%), chiude il MPS Art Market Value Index (+3,4%).

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Il presepe della Misericordia in via del Porrione

Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…

48 minuti ago

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

4 ore ago

Chianciano Terme, donati dieci pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà

Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…

4 ore ago

In diretta dal Duomo di Siena la Celebrazione della Santa Messa della notte di Natale

Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…

21 ore ago

Il presepe della stazione di Siena

Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…

1 giorno ago

Natale alle Scotte, tradizionale tombola per i pazienti in Emodialisi con il personale del reparto

È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…

1 giorno ago