BMPS, ricerca ed analisi: Art Weekly Report del 27 agosto 2012

  • Mps Art Market Value Index: negativo (-1,9%). L’indice mostra gli effetti di una settimana di fatto scarna di appuntamenti rilevanti a livello internazionale e resta in attesa dei risultati delle aste previste per il prossimo mese.

  • Ftse Mib: sostanzialmente invariato (-0,3%), in seguito all’incontro tra la Cancelliera tedesca ed il primo ministro ellenico. Nella conferenza stampa la Merkel ha precisato che la Germania aspetterà il rapporto della Troika prima di esprimere giudizi sulla situazione greca ed ha ribadito la volontà che la Grecia rimanga nella zona euro. Sul fronte macro è negativo il dato sul Pil UK nel 2° trimestre, in calo su base congiunturale (-0,5% t/t), confermando il consensus, e in miglioramento rispetto alla rilevazione precedente (-0,7% t/t); flette anche il Pil su base tendenziale (-0,5% a/a), meglio del -0,8% a/a del trimestre precedente e delle attese (-0,6% a/a).

  • S&P 500: negativo (-0,5%), nonostante le parole di Bernanke che dichiara di avere ulteriori spazi di manovra per azioni di rilancio dell’economia. Secondo alcune fonti governative britanniche l’amministrazione Obama farà pressioni sui governi europei per evitare l’uscita della Grecia dall’Euro prima delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti fissate a novembre. Sul fronte macro, gli ordini di beni durevoli crescono a luglio (+4,2% m/m), a ritmi superiori a quelli del mese precedente (+1,6%) e agli attesi (+2,5%); il dato è negativo (-0,4%) ove si escluda il settore dei trasporti.

  • Correlazioni:con il Ftse Mib leggermente inversa (-30,7%) mentre rimane storicamente evidente con il principale indice del mercato americano (S&P 500 ) da più di 2 anni stabile nella regione del 90%. Il dato aggiornato all’ultima settimana si attesta a: +86,3%. Rendimento nel triennio: Il Il rendimento espresso dall’MPS Art Market Value Index è da circa un anno e mezzo stabilmente superiore agli altri due indici considerati, raggiungendo nel triennio la performance del +64,2% , rispetto al +37,5% dello S&P500 e il dato negativo del -40,7% di Piazza Affari.

  • Rendimento da inizio anno: S&P500 (+12,2%) miglior performer seguito dal MPS Art Market Value Index (flat a +0,7%), chiude il Ftse Mib (-4,7%) .

  • In questo numero,inoltre:

  • La riflessione della settimana”, a cura del Dott. Giancarlo Graziani,

  • I Top lot del I semestre 2012 , a cura di Arcadja

  • L’appuntamento in evidenza della settimana: COSTANTINO 313 d.C.

La versione integrale dell’Art Weekly Report di questa settimana è disponibile gratuitamente al seguente link:

http://www.mps.it/NR/rdonlyres/C6D9E1F9-015D-4DA3-A224-50634B786E23/0/Weekly27agosto.pdf