-
Mps Art Market Value Index: settimana positiva (+1,8%). Tra le auction proposte da Christie’s, spiccano l’”Antiquities” battuta a Londra il 25 ottobre, che ha totalizzato 13 milioni di $, e la “19Th Century European Art” tenutasi a New York giovedì scorso, che ha fatturato 9,3 milioni di $.
-
Ftse Mib: in leggero rialzo (+0,7%), condizionato dall’andamento incerto di Wall Street. Si avvicina intanto la scadenza dell’11 novembre decisiva per l’approvazione da parte di Atene del nuovo pacchetto di austerity; un voto negativo implicherebbe inevitabilmente la caduta dell’attuale esecutivo Samaras. Sul fronte macro, in Area Euro, ad ottobre il PMI manifatturiero si conferma ben al di sotto della soglia che segnala contrazione ma viene leggermente rivisto al rialzo rispetto alla lettura preliminare; stesso andamento, nello stesso mese, per i Pmi di Francia e Germania, mentre quello italiano scende ulteriormente a 45,5 punti.
-
S&P 500: sostanzialmente invariato (+0,2%), con l’attenzione degli operatori che inizia a concentrarsi sulle elezioni presidenziali del prossimo 6 novembre. Per quanto concerne il mercato del lavoro: ad ottobre il numero di occupati nei settori non agricoli sale più delle attese (a 171.000 unità) ma torna leggermente ad avanzare la disoccupazione (al 7,9%). Deciso recupero anche per gli ordini di fabbrica che a settembre salgono del 4,8% a/a.
-
Correlazioni:con il Ftse Mib leggermente inversa (-20,4%; correlazione massima = 100%) mentre rimane storicamente evidente con il principale indice del mercato americano (S&P 500 ) da più di 2 anni stabile nella regione del 90%. Dato aggiornato all’ultima settimana: +78,4%.
-
Rendimento nel triennio: Il rendimento espresso dall’MPS Art Market Value Index è da circa un anno e mezzo stabilmente superiore agli altri due indici considerati, raggiungendo nel triennio la performance del +65,4% , rispetto al +36,5% dello S&P500 e il dato negativo del -37,6% di Piazza Affari.
-
Rendimento da inizio anno: S&P500 (+12,5%) miglior performer seguito dal MPS Art Market Value Index (+7,8%), chiude ilFtse Mib (+3,8%).
In questo numero, inoltre:
-
“La riflessione della settimana”, a cura del Dott. Dario Allevi, Presidente della Provincia di Monza e della Brianza
- NaturalMente, Biennale Italia Cina alla Reggia di Monza!, i commenti nella rubrica CAFFÈLARTE, a cura di Artantide.com
-
Top Lot della settimana, a cura di Arcadja.com
-
Le proposte della settimana, a cura di ArsLife
-
L’appuntamento in evidenza della settimana:
- Dipinti, sculture e disegni del Novecento, dall’11 novembre al 24 febbraio, Palazzo Te, Mantova
- PROGRAMMARE L’ARTE. OLIVETTI E LE NEOAVANGUARDIE CINETICHE, dal 9 novembre al 3 marzo, Museo del Novecento
La versione integrale dell’Art Weekly Report di questa settimana è disponibile gratuitamente al seguente link:
http://www.mps.it/NR/rdonlyres/B5A25949-2B06-4778-8647-3C161CFB526C/0/Weekly5novembre.pdf Vuoi ricevere gratuitamente via Email l’Art Weekly Report? Iscriviti al seguente link:
www.mps.it/awr