BMPS – Ricerca ed analisi: Art Weekly Report del 6 agosto

Mps Art Market Value Index: Sostanzialmente invariato (-0,1%). L’indice mostra gli effetti di una settimana povera di appuntamenti rilevanti e resta in attesa dei risultati delle aste previste per il prossimo mese.

Ftse Mib: in rialzo (+3,3%), dopo il crollo dello scorso giovedì in seguito al nulla di fatto della Bce in materia di tassi o misure straordinarie a sostegno della liquidità e dei bond; i mercati sembrano aver riletto l’esito della riunione BCE in modo più fiducioso sulle prospettive di azioni, anche straordinari, nei prossimi mesi. Sul fronte macro, il PMI composite di luglio dell’Eurozona è risultato poco sopra sia al precedente che alle attese (46,5 punti rispetto a 46,4), mentre le vendite al dettaglio di giugno aumentano appena dello 0,1% m/m (rispetto al +0,6% di maggio) e flettono dell’1,2% su base annua; entrambi i dati sono migliori delle attese (rispettivamente -0,1% e -1,9%). In Italia PMI Servizi a 43 punti a luglio, sotto le previsioni (43,5).

S&P 500: positivo (+0,4%), che accoglie favorevolmente il dato sul mercato del lavoro relativo al saldo delle buste paga nei settori non agricoli, che, a luglio, è risultato positivo per 163 mila unità, meglio di quanto attendeva il consensus (+100 mila unità); a fronte di ciò, però, il tasso di disoccupazione sale all’8,3%, dall’8,2% del mese precedente, dato che era atteso confermarsi dal consensus. Meglio delle attese e del precedente l’indice ISM composto non-manufatturiero, che è pari, a luglio, a 52,6 punti, rispetto ai 52,1 punti.

Correlazioni: con il Ftse Mib leggermente inversa (-32,8%; correlazione massima = 100%) mentre rimane storicamente evidente con il principale indice del mercato americano (S&P 500 ) da più di 2 anni stabile nella regione del 90%. Dato aggiornato all’ultima settimana: +88,7%.

Rendimento nel triennio: Il rendimento espresso dall’MPS Art Market Value Index è da circa un anno e mezzo stabilmente superiore agli altri due indici considerati, raggiungendo nel triennio la performance del +69,5% , rispetto al +40,9% dello S&P500 e il dato negativo del -41,0% di Piazza Affari.

Rendimento da inizio anno: S&P500 (+10,6%) miglior performer seguito dal MPS Art Market Value Index (-1,0%), chiude il Ftse Mib (-11,4%) .

 

In questo numero,inoltre:

“La riflessione della settimana”, a cura del Dott. Renato Colantonio,

OSKAR KOKOSCHKA: la follia dell’oblio, a cura di Artantide.com

L’Uomo che cammina…al Bard,i commenti nella rubrica CAFFÈLARTE, a cura di Artantide.com

L’appuntamento in evidenza della settimana: la quinta edizione di St. Moritz Art Masters