BMPS, ricerca ed analisi: Art Weekly Report del 8 aprile 2013

Mps Art Market Value Index: in calo (-1,8%). Tra le aste della settimana spiccano quelle asiatiche. Nello specifico, di notevole successo, quella sulla pittura cinese, “Fine Chinese Paintings” battuta da Sotheby’s  a Hong Kong il 5 Aprile totalizzando 46,2 milioni di dollari con un tasso di venduto del 96,9% per lotto e del 98,5% per valore. Nelle aste di Christie’s spicca la fotografia, e a New York, lo scorso 5 aprile “Photographs” ha totalizzato 7,2 milioni di dollari, registrando una percentuale di venduto dell’84% per lotto e del 93% per valore.

Ftse Mib: in lieve ripresa (+0,5%). In Europa le vendite al dettaglio a febbraio calano dell’1,4% a/a rispetto al -1,9% a/a del mese precedente. In Italia, il rapporto deficit/Pil nel IV quarter del 2012 migliora e si attesta al 2,9% rispetto al 3,5% del trimestre precedente. In Germania gli ordini di fabbrica a febbraio salgono del 2,3% m/m. In Inghilterra il mercato automobilistico continua ad accelerare con le immatricolazioni nuove auto che a marzo salgono del 5,9% a/a, mentre nello stesso mese raffredda leggermente il prezzo delle case allo 0,2% m/m.
S&P 500: in leggero calo (-1,0%), dopo la pubblicazione del rapporto sull’occupazione di marzo: sebbene il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti scenda inaspettatamente al 7,6% (dal 7,7% del mese precedente) ai minimi di dicembre 2008, nello stesso mese, il numero di nuovi occupati nel settore non agricolo è di sole 88,000 unità (contro le 190,000 unità di consensus), ai minimi di giugno 2012. A febbraio il deficit della bilancia commerciale statunitense è di -43 Mld$.
Correlazioni: con il Ftse Mib diretta (+9,6%; correlazione massima = 100%) mentre rimane positivamente  correlata con il principale indice del mercato americano (S&P 500). Dato aggiornato all’ultima settimana: +76,9%.
Rendimento nel triennio: il rendimento espresso dall’MPS Art Market Value Index è stabilmente superiore agli altri due indici considerati, raggiungendo nel triennio la performance del +55,4%, rispetto al +30,1% dello S&P500 e il dato negativo del -36,2% di Piazza Affari.
Rendimento da inizio anno: miglior performer MPS Art Market Value Index (+30,5%) seguito dallo S&P500 (+23,5%), chiude il Ftse Mib (+1,1%).

In questo numero, inoltre:
“La riflessione della settimana”, a cura di Tina Lepri e Edek Osser
Top Lot della settimana, a cura di Arcadja.com
Reaching Art: mostre approfondimenti ed eventi, a cura di Artribune
Le proposte della settimana, a cura di ArtsLife.com
L’appuntamento in evidenza della settimana:     Top Lot della settimana, a cura di Arcadja.com

La versione integrale dell’Art Weekly Report di questa settimana è disponibile gratuitamente al seguente link:

Fai clic per accedere a Weekly8aprile.pdf

Vuoi ricevere gratuitamente  via Email l’Art Weekly Report? Iscriviti  al seguente link:
www.mps.it/awr