Mps Art Market Value Index: in ribasso (-3,8%) nonostante i rassicurati risultati degli appuntamenti primaverili delle Majors a Milano. L’asta di arte moderna e contemporanea che si è tenuta il 24 e 25 maggio da Sotheby’s ha totalizzato 9,9 milioni di euro, con percentuali di venduto del 70,3% per lotto e del 59,7% per valore. Pur in presenza di un tasso di invenduto così alto, il fatturato ha raggiunto cifre al di sopra delle aspettative, confermando il grande interesse sia a livello nazionale che internazionale per gli artisti italiani del Dopoguerra. Tendenza comprovata anche da Christie’s che ha chiuso le aste di arte moderna e contemporanea il 29-30 maggio a Milano con il totale più alto mai raggiunto in questa categoria in Italia (9,6milioni di euro) superando così il record del 2008.
Ftse Mib: in calo (-4,9%) sulle preoccupazioni per il voto ellenico. Ad appesantire i listini anche i deludenti dati macro. A maggio, il Pmi manifatturiero dell’Area Euro si attesta a 45,1 p.ti (da 45,9); ben al di sotto della soglia che segnala contrazione (50 p.ti) anche il Pmi manifatturiero tedesco (45,2 p.ti) e francese (44,7 p.ti); recupera leggermente il Pmi italiano (44,8 p.ti da 43,8) mentre preoccupa quello spagnolo (42 p.ti) sui minimi da 3 anni. Tra i best performer : A2A
S&P 500: in ribasso (-3,0%), in scia ai deludenti dati che arrivano dal mercato del lavoro. A maggio, sale il tasso di disoccupazione (8,2% da 8,1%) e, nello stesso mese, vengono creati solo 69mila nuovi posti di lavoro nel settore non agricolo (da 77mila e vs consensus fissato a 150mila). Decelera, ad aprile, il reddito personale (0,2% m/m da 0,4%) mentre in lieve rialzo la spesa personale (0,3% m/m da 0,2%).
Correlazioni: L’analisi mensile del MPS Art Market Value Index* mostra nell’intero periodo di osservazione (maggio 2009 – maggio 2012) una correlazione con il Ftse Mib** leggermente inversa (-29,3%; correlazione massima = 100%) mentre rimane storicamente evidente con il principale indice del mercato americano (S&P 500 ) da più di 2 anni stabile nella regione del 90%. Ad oggi: +91,1%.
Rendimento nel triennio: Il rendimento espresso dall’MPS Art Market Value Index è da circa un anno e mezzo stabilmente superiore agli altri due indici considerati, raggiungendo nel triennio la performance del +61,4% , rispetto al +10,0% dello S&P500 e il +11,4% di Piazza Affari.
Rendimento da inizio anno: Ftse Mib (+11,4%) miglior performer seguito dallo S&P500 (+10,0%), chiude il MPS Art Market Value Index (-1,5%).
In questo numero,inoltre:
“La riflessione della settimana”, a cura del Dott. Fabio Severino
EMILIO VEDOVA: l’Informale veneziano, a cura di Artantide.com
Adolfo Wildt al museo San Domenico di Forlì, i commenti nella rubrica CAFFÈLARTE, a cura di Artantide.com
Top Lot della settimana, a cura di Arcadja.com
Le proposte della settimana, a cura di ArsLife.com
La mostra in evidenza della settimana: Wonderline 2012, il colore nel pianeta intelligente
In allegato la seconda edizione del Questionario su “Gli impatti economici della notifica nell’arte italiana “, i cui risultati saranno presentati giovedì 12 luglio ore 16.00 presso Università IULM, Milano.
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…