Mps Art Market Value Index: in ribasso (-3,8%) nonostante i rassicurati risultati degli appuntamenti primaverili delle Majors a Milano. L’asta di arte moderna e contemporanea che si è tenuta il 24 e 25 maggio da Sotheby’s ha totalizzato 9,9 milioni di euro, con percentuali di venduto del 70,3% per lotto e del 59,7% per valore. Pur in presenza di un tasso di invenduto così alto, il fatturato ha raggiunto cifre al di sopra delle aspettative, confermando il grande interesse sia a livello nazionale che internazionale per gli artisti italiani del Dopoguerra. Tendenza comprovata anche da Christie’s che ha chiuso le aste di arte moderna e contemporanea il 29-30 maggio a Milano con il totale più alto mai raggiunto in questa categoria in Italia (9,6milioni di euro) superando così il record del 2008.
Ftse Mib: in calo (-4,9%) sulle preoccupazioni per il voto ellenico. Ad appesantire i listini anche i deludenti dati macro. A maggio, il Pmi manifatturiero dell’Area Euro si attesta a 45,1 p.ti (da 45,9); ben al di sotto della soglia che segnala contrazione (50 p.ti) anche il Pmi manifatturiero tedesco (45,2 p.ti) e francese (44,7 p.ti); recupera leggermente il Pmi italiano (44,8 p.ti da 43,8) mentre preoccupa quello spagnolo (42 p.ti) sui minimi da 3 anni. Tra i best performer : A2A
S&P 500: in ribasso (-3,0%), in scia ai deludenti dati che arrivano dal mercato del lavoro. A maggio, sale il tasso di disoccupazione (8,2% da 8,1%) e, nello stesso mese, vengono creati solo 69mila nuovi posti di lavoro nel settore non agricolo (da 77mila e vs consensus fissato a 150mila). Decelera, ad aprile, il reddito personale (0,2% m/m da 0,4%) mentre in lieve rialzo la spesa personale (0,3% m/m da 0,2%).
Correlazioni: L’analisi mensile del MPS Art Market Value Index* mostra nell’intero periodo di osservazione (maggio 2009 – maggio 2012) una correlazione con il Ftse Mib** leggermente inversa (-29,3%; correlazione massima = 100%) mentre rimane storicamente evidente con il principale indice del mercato americano (S&P 500 ) da più di 2 anni stabile nella regione del 90%. Ad oggi: +91,1%.
Rendimento nel triennio: Il rendimento espresso dall’MPS Art Market Value Index è da circa un anno e mezzo stabilmente superiore agli altri due indici considerati, raggiungendo nel triennio la performance del +61,4% , rispetto al +10,0% dello S&P500 e il +11,4% di Piazza Affari.
Rendimento da inizio anno: Ftse Mib (+11,4%) miglior performer seguito dallo S&P500 (+10,0%), chiude il MPS Art Market Value Index (-1,5%).
In questo numero,inoltre:
“La riflessione della settimana”, a cura del Dott. Fabio Severino
EMILIO VEDOVA: l’Informale veneziano, a cura di Artantide.com
Adolfo Wildt al museo San Domenico di Forlì, i commenti nella rubrica CAFFÈLARTE, a cura di Artantide.com
Top Lot della settimana, a cura di Arcadja.com
Le proposte della settimana, a cura di ArsLife.com
La mostra in evidenza della settimana: Wonderline 2012, il colore nel pianeta intelligente
In allegato la seconda edizione del Questionario su “Gli impatti economici della notifica nell’arte italiana “, i cui risultati saranno presentati giovedì 12 luglio ore 16.00 presso Università IULM, Milano.
È proprio il caso di dire che sarà un bianco Natale. Qui sul Monte Amiata…
Il regalo di Natale lo fanno i lavoratori di Beko Europe all'azienda e alla cittadinanza:…
Per questo Natale le famiglie trascorreranno in media due ore ai fornelli e oltre otto…
A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…
A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…
"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…