Enter your email address below and subscribe to our newsletter

“Cento” si presenta alle imprese toscane

Condividi su

“Cento” si presenta insieme a imprese toscane, università e regione Toscana. Il Polo di competenza per il sistema degli interni per i settori mobile-arredamento, artigianato artistico, camper e nautica della Toscana sarà a convegno il prossimo 23 maggio, alle 15, presso il Museo del Design Industriale di Calenzano, in via Vittorio Emanuele 32.

 

Tra i relatori ci saranno il Centro Sperimentale del Mobile, coordinatore del Polo Cento, Artex-Centro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana, Navicelli di Pisa spa, l’Università di Firenze, Next Technology (Prato) e aziende come Laika Caravans (Tavarnelle Val di Pesa), Matrix International (Poggibonsi).

 

Sono oltre 180 le aziende del territorio toscano che hanno già aderito a “Cento” insieme a Centro Sperimentale del Mobile e dell’Arredamento, Navicelli spa, Consorzio Polo Tecnologico Magona, Etruria Innovazione spa, Artex, P.M.I., CSAVRI-Università degli Studi di Firenze. “Cento” ha ricevuto il co-finanziamento della Regione Toscana all’interno del capitolo relativo al funzionamento e animazione dei Poli di Innovazione per il triennio 2011-2014. Sostengono il Polo, tra gli altri, Confartigianato Toscana Firenze, Confindustria Toscana e Cna Toscana, l’Università degli Studi di Siena e l’Università degli Studi di Pisa, ISIA di Firenze, due istituti Cnr ed una rete di centri di servizi e centri di design a livello nazionale, europeo e internazionale.

 

Durante il convegno del 23 maggio saranno illustrati anche i progetti che, grazie a Cento, sono stati presentati sul bando Ricerca e Sviluppo della Regione Toscana. Si tratta di sette proposte, elaborate e definite dal Polo di competenza sulla base dei risultati scaturiti del progetto di area “Competitività e Innovazione in Valdelsa”. I progetti coinvolgono circa 25 imprese localizzate in cinque settori industriali della Toscana: camper, arredamento, macchine per edilizia, macchine per il movimento terra, macchine per la lavorazione del legno. Complessivamente hanno un valore di ventuno milioni di euro, dei quali undici milioni a carico delle aziende e 10 milioni di contributi richiesti alla Regione Toscana all’interno del bando di R&S 2012 (scaduto il 15 marzo).

 

Il programma dell’iniziativa

 

L’introduzione al convegno del 23 maggio sarà curata da Giuseppe Bianchi, coordinatore di Cento, che presenterà obiettivi ed attività del Polo. Successivamente, Irene Burroni, CSM, Alessandro Ricceri, Artex, Giandomenico Ricceri, Navicelli spa, si soffermeranno sul “Ruolo di Cento per i settori di riferimento”. Dunque il testimone passerà a Mauro Lombardi (Università Firenze) e Saverino Zanelli (Consorzio Polo Tecnologico Magona e Università di Pisa) che evidenzieranno “Il contributo di Cento sulla progettualità sul bando R&S”. Ed ancora, Giuseppe Lotti (Università di Firenze) e Angelo Minutella, assessore alle Attività Economiche del Comune di Poggibonsi, illustreranno “I progetti presentati sul bando R&S 2012”. In particolare Marco Magnarosa, di Navicelli spa, racconterà il “Progetto Alga”, e Solitario Nesti di Next Technology, il “Progetto Miami”, esempi di collaborazione tra i Poli di Innovazione. Verranno poi presentati dalle aziende stesse due casi di Progetti già conclusi: Sandra Rossi di Matrix International (Poggibonsi) descriverà i risultati del Progetto Soluzioni finanziato sul Bando Regionale Servizi qualificati per le PMI. Ed ancora, Jan Gerrit de Haas di Laika Caravans, Francesca Tosi e Giacomo Goli dell’Università di Firenze, e Filippo Bonifacio di Ame spiegheranno come si è sviluppato TEMA, un progetto di R&S che ha visto la collaborazione di aziende e centri di ricerca. E’ previsto inoltre l’intervento di Marco Bettiol, docente dell’Università di Padova che affronterà temi d’attualità quali “Mercato, Innovazione, Competizione”. Infine Massimo Ruffilli (Unifi) illustrerà la nuova sede del Corso di Laurea in Disegno Industriale. Le conclusioni spetteranno ad Albino Caporale dirigente dell’area coordinamento Industria, Artigianato e Innovazione Tecnologica, della Regione Toscana. Il convegno sarà moderato da Vincenzo Legnante, Presidente del Corso di laurea che ospita l’incontro. L’iniziativa è realizzata e con il contributo dei Fondi Regionali Por Creo 2007-2013 e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito delle attività di Tecno Rete Toscana.