Il plafond interessa le imprese della provincia di Siena, oltre che delle altre aree di operatività della Banca (province di Firenze, Prato e Arezzo). Tale progetto rientra nella campagna “Credimpresa 2012” e prevede, nello specifico, due tipologie di finanziamenti: a garanzia diretta (Microcredito) ed a garanzia sussidiaria. Per quanto riguarda la prima modalità, gli importi finanziabili hanno un importo massimo di 50mila euro, per finanziamenti a breve termine, e di 100mila euro per finanziamenti chirografari.
Le percentuali di garanzia rimangono quelle standard del 50%. ChiantiBanca, per questa operatività e per le prime tre fasce di rating (ottimo, buono, discreto), offre spread più bassi rispetto alle condizioni normalmente applicate alla propria clientela. Per i prestiti a garanzia sussidiaria vale lo stesso principio. L’operatività è quella standard, ma con tassi inferiori per le prime tre fasce di rating. Gli importi finanziabili rientrano nei limiti massimi consortili.
L’accordo prevede inoltre una riduzione pari allo 0,25% sullo spread per tutte le imprese socie di ChiantiBanca, comprese quelle che lo diventeranno in occasione delle nuove pratiche di finanziamento che rientrano nel progetto proposto insieme a Confesercenti ed Italia ComFidi. Il plafond permetterà di assistere imprese appartenenti prevalentemente ai settori manifatturiero, commercio, turismo e servizi; particolare attenzione sarà data alle nuove iniziative imprenditoriali e alle aziende che stanno continuando ad investire in beni strumentali e nello sviluppo della propria capacità ed efficienza produttiva, oltre a quelle che , in contro tendenza, stanno realizzando significative crescite dei fatturati e che spesso non trovano immediata risposta da parte del sistema bancario per l’adeguamento delle linee di fido commerciale.
In uno scenario di recessione, caratterizzato da un forte calo di consumi e d’investimenti, la convenzione firmata da ChiantiBanca, Confesercenti e ItaliaComFidi punta a rappresentare un segnale concreto di fiducia verso le piccole e medie imprese e, soprattutto, nei confronti dell’imprenditoria giovanile. In questo contesto Chianti Banca conferma il suo sostegno a favore delle imprese locali e del territorio di riferimento. Una vera e propria ‘Banca delle comunità’, interlocutore affidabile per le realtà economiche delle singole aree.
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…