Nuove assunzioni nel settore della camperistica nel territorio senese: sono state 26 nel corso dell’ultimo mese. Segno di un’area produttiva che sta facendo registrare buoni risultati. Questa mattina la segreteria generale della Cisl di Siena ha fatto tappa alla Luano Camp di Poggibonsi proprio per fare il punto della situazione sul settore. Con in prima fila il segretario generale del sindacato a Siena Riccardo Pucci e il segretario generale della Fim Cisl senese Giuseppe Cesarano.
“Il settore della camperistica regge e anzi offre nuovo lavoro di qualità”, commenta Giuseppe Cesarano. Riccardo Pucci conferma il buono stato del settore: “Il comparto in passato ha vissuto dei momenti anche bui – sono le sue parole – ma il fatturato è ora in crescita. Nel settore abbiamo delle opportunità e ci sono anche delle speranze per un discorso relativo pure a possibili nuove assunzioni future”.
Molte sono le situazioni aziendali che la Cisl sta seguendo nel territorio senese. Per i lavoratori del sito produttivo della Whirlpool in viale Toselli ci saranno altri giorni di cassa integrazione. La situazione per i 300 dipendenti senesi della multinazionale statunitense rimane delicata, in attesa del passaggio del gruppo alla nuova azienda che avrà guida turca. “La situazione per quel che riguarda Whirlpool rimane delicata – afferma Cesarano. – Aspettiamo e ci auguriamo novità dell’antitrust. I lavoratori avranno altri giorni di cassa integrazione, le buste paga sono vuote. Così non è possibile andare avanti”.
Su Pay Care, invece, arrivano buone notizie. Si è tenuto un nuovo incontro tra la Fim Cisl e i vertici dell’azienda di call center di San Martino, nel corso del quale i rappresentanti dell’impresa hanno dato il definitivo via libera al rinnovo della solidarietà per altri tredici mesi, fino all’ottobre 2024, per i 48 lavoratori senesi. “Non c’è più il timore della chiusura dell’azienda a dicembre – dichiara il segretario generale della Fim Cisl di Siena. – Abbiamo ora 13 mesi di tempo con la solidarietà rinnovata per i lavoratori, ma in questo lasso di tempo vanno trovate nuove commesse. E le istituzioni devono starci vicino”.