Se hai un’attività, piccola o grande che sia, difficilmente potrai fare a meno di una pagina Facebook. D’altronde, anche se la pagina Facebook non può certamente essere utilizzata al posto di un sito internet, è anche vero che questo strumento è davvero fondamentale per alimentare la tua presenza sui canali digitali e per poter alimentare la riconoscibilità del tuo brand.
Ma come puoi migliorare una pagina Facebook e renderla più efficace?
Abbiamo cercato di domandarlo agli esperti di WebSiteX5, che ci hanno fornito alcuni suggerimenti davvero imperdibili!
Scegliere il nome della pagina
Il nome della pagina non deve necessariamente coincidere con il nome utente di Facebook (anzi). Dunque, riponi grande attenzione nella scelta del giusto nome della tua pagina aziendale, considerato anche che sarà ciò che appare nei risultati di ricerca all’interno di Facebook. Se il tuo brand è molto affermato, puoi limitarti a far coincidere il nome della pagina con il nome della tua attività. Altrimenti, combina il tuo brand con i prodotti e servizi che fornisce.
Compila bene la scheda Informazioni
Compila bene tutte le informazioni che trovi all’interno della relativa scheda, che è il luogo deputato a fornire maggiori dettagli sulla tua azienda. Si tratta di una delle sezioni più importanti e, dunque, una delle aree in cui dovresti riporre la maggiore attenzione. È d’altronde il primo posto in cui i tuoi nuovi visitatori andranno a cercare informazioni. Meglio usare contenuti precisi, trasparenti e sintetici.
Condividi contenuti di valore
Anche su Facebook (ma la regola vale ovunque tu ti trovi a presidiare la tua presenza online!) i contenuti di valore sono sicuramente un elemento molto importante per poter aumentare la tua visibilità. Dunque, oltre a condividere i tuoi post sul blog, cerca di elaborare con cura dei contenuti ad hoc, aggiornandoli e rendendoli adatti a questo canale. Ricorda anche che le persone apprezzano soprattutto i contenuti visivi e, dunque, oltre che di testo dovrai anche lavorare di immagini e di video.
Usa Facebook Messenger
Facebook Messenger è uno degli strumenti più graditi da tutti i clienti delle aziende che desiderano mettersi in contatto con l’impresa. Si tratta di un modo pratico, semplice e trasparente per poter gestire le proprie relazioni, e anche se non dovrebbe certo rappresentare l’unico canale di contatto tra la tua assistenza clienti e i tuoi utenti, è sicuramente uno dei più importanti, e la sua importanza sarà peraltro destinata a crescere nel tempo. Ricorda che la reattività nel rispondere ai messaggi è fondamentale, e costituisce un metro di valutazione estremamente significativo.
Speriamo che questi brevi suggerimenti possano indicarti la “giusta via” per poter migliorare l’efficacia della tua pagina Facebook e, più in generale, della tua presenza su questo importante canale sociale. Se vuoi saperne di più non possiamo che invitarti a contattare un’agency esperta, come quella che abbiamo contattato noi, per poter ottenere tutte le informazioni che desideri e, ulteriormente, un piano personalizzato per poter ottimizzare la tua presenza su Facebook.