Come risparmiare denaro in maniera semplice

Hai un conto di risparmio, ma hai difficoltà a trovare denaro da depositare? Avete le migliori intenzioni ogni mese, ma non avete ancora abbastanza soldi dopo aver pagato le bollette?

Non è un problema raro, infatti la maggior parte delle persone ha difficoltà a risparmiare ed entra in circoli viziosi, richiedendo un prestito immediato (pikaluotto). Generalmente, quando si riceve del denaro viene depositato direttamente sul conto corrente, oppure si effettua il deposito da soli, sia presso la banca, attraverso un bancomat, o tramite il telefono.

Dal conto corrente, saranno resi disponibili per pagare un flusso apparentemente infinito di fatture.

Si tratta di un circolo vizioso, difficile da interrompere. Per fortuna, però, c’è un modo per farlo: un piano di risparmio automatico.

Perché risparmiare denaro è così difficile?

Potresti non rendertene conto e sentire che non rientri nella categoria di chi non riesce a risparmiare.

Quando si percepisce un reddito, che sia proveniente da una busta paga, da un lavoro freelance, o da investimenti, il denaro viene destinato a fatture, generi alimentari, affitti o mutui ipotecari. Dopo aver pagato per questi oggetti costosi, si possono avere ancora dei soldi da spendere o mettere da parte. E in questo contesto, l’unica volta che qualcuno aggiunge denaro a un conto di risparmio è quando rimangono dei soldi dopo il pagamento delle bollette alla fine del mese.

Purtroppo, con questo pensiero retrospettivo, non c’è quasi mai del denaro da mettere da parte.

Come si fa a uscire da questo circolo vizioso?

La risposta potrebbe essere un conto automatico. Quando si effettuano depositi in un conto di risparmio automaticamente e regolarmente, non c’è bisogno di pensarci – il denaro viene depositato prima di avere il tempo di preoccuparsi per le spese. Una volta che ci si abitua a questo meccanismo, non si sentirà nemmeno più la mancanza di quel denaro.

Grazie alla moderna tecnologia è molto facile impostare un piano di risparmio automatico.

In primo luogo, è necessario un conto di risparmio. Apritene uno nella banca dove avete il conto corrente, e assicuratevi che tutti i vostri conti correnti e di risparmio siano collegati.

Non importa se si tratta di 10 o 500 euro, semplicemente impostandolo automaticamente vi assicurerà un risparmio ogni volta che verrete pagati.

Se non disponete di un deposito diretto, c’è un’altra opzione semplice: impostare un trasferimento automatico dal vostro conto corrente al conto di risparmio ogni volta che verrete pagati. Ad esempio, se venite pagati ogni venerdì, potrete stabilire un trasferimento automatico di una somma di denaro predefinita il primo venerdì del mese.

Non toccate i soldi se non ne avete bisogno

Quest’ultimo punto potrebbe essere il più difficile da seguire; dovrete imparare a lasciare i vostri risparmi nel vostro conto di risparmio, a meno che non ne abbiate bisogno per un’emergenza.

L’idea che suggerisce Heti24 è che ci si abitui a fare a meno di quel denaro per coprire le spese mensili regolari. Se lo si tocca ogni volta che si pensa di essere squattrinati, non ci sarà più nulla quando ne avete davvero bisogno. Impostate il vostro piano di risparmio automatico e poi lasciate che il denaro si metta da parte da solo.