Economia

Commercio estero più facile grazie a UBAE e ICE

L’agenzia ICE svolgerà attività di formazione a favore del personale di Banca UBAE su argomenti collegati all’internazionalizzazione; Banca UBAE diffonderà la conoscenza del presente accordo  alle proprie imprese.

Banca UBAE e l’ICE si alleano per aiutare le imprese italiane a conquistare fette di mercato all’estero. Ieri è stato firmato l’accordo quadro tra l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e l’Istituto bancario attivo dal 1972 e specializzato nel settore del trade finance internazionale, con particolare riferimento alle nazioni arabe.

L’intesa, firmata dal direttore generale dell’agenzia ICE, Roberto Luongo, e dal direttore generale di Banca UBAE, Mario Sabato, si propone di realizzare un’azione comune a favore delle aziende clienti della Banca, volta a incrementare la conoscenza delle opportunità offerte dall’agenzia ICE a sostegno dei processi di internazionalizzazione delle imprese.

I due partner si impegnano a realizzare una serie di attività: l’agenzia ICE svolgerà attività di formazione a favore del personale di Banca UBAE su argomenti collegati all’internazionalizzazione, prevedendo la partecipazione di personale ICE a eventi di divulgazione dell’Accordo promossi dalla Banca; Banca UBAE diffonderà la conoscenza del presente accordo  alle proprie imprese clienti, attivando anche un flusso di informazioni costante sul proprio sito internet attraverso lo scambio di link, volto a stimolare la reciproca conoscenza.

“Un’efficace promozione sui mercati internazionali – ha ricordato il direttore generale dell’agenzia ICE Roberto Luongo – è la condizione essenziale affinché le imprese sviluppino il proprio business oltre confine. Siamo certi – ha proseguito Luongo – che la collaborazione con Banca UBAE offrirà interessanti opportunità di sviluppo per le aziende italiane e siamo molto soddisfatti di questo accordo che, ancora una volta, ci consente di mettere a disposizione le nostre risorse per promuovere il prodotto italiano nel mondo”.

Il direttore generale di Banca UBAE Mario Sabato ha sottolineato come la collaborazione con tale banca, specializzata nell’affiancare le imprese nel processo di internazionalizzazione verso mercati esteri, permette di creare le giuste sinergie per garantire un concreto supporto alle imprese italiane internationally oriented.

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Lavoro in ambito sportivo, è ora di cambiare gioco”: CGIL e UISP Siena denunciano bassi salari e sfruttamento.

Lo scorso 17 giugno 2025, nella Sala Aurora della Provincia di Siena, si è svolto,…

36 minuti ago

Il consiglio regionale celebra Campinoti, Gonfalone d’argento al ceo di Pramac

Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo ha consegnato il Gonfalone d’argento, la più alta…

45 minuti ago

Società della Salute senese, Papi: “Criticità nella tempistica e completezza dei controlli economici”

“La Società della Salute senese non ha trasmesso al Comune di Siena le relazioni trimestrali…

1 ora ago

Variante semplificata alle Scotte, la direzione dell’ospedale ringrazia il Comune

"La direzione aziendale dell’Azienda ospedaliero universitaria senese ringrazia l’amministrazione comunale, tutti gli uffici e in…

2 ore ago

Protocollo equino, 22mila euro per la manutenzione di Mociano e Monticiano. Il sindaco: “No a nuove piste”

Non ci sono aree comunali compatibili con la realizzazione di una nuova pista per le…

2 ore ago

San Gimignano, varata la nuova Ztl video controllata. Marrucci: “Migliorerà la vivibilità del centro storico”

Migliorare la vivibilità del centro storico di San Gimignano, rafforzare la sicurezza pedonale e tutelare…

2 ore ago