Proseguono nelle scuole della provincia di Siena gli incontri sulla cultura della legalità economica promossi dalla Guardia di Finanza. Il progetto è alla sua quarta edizione.
I finanzieri del Comando Provinciale di Siena, a oggi, hanno incontrato e si sono confrontati con gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri “Bandini” di Siena, dell’Istituto Tecnico Commerciale “Einaudi”, dell’Istituto Tecnico Professionale “Marconi” di Chiusi e dell’Istituto Comprensivo “Folgore” di San Gimignano. Durante queste conferenze sono state illustrate le attività svolte dalle Fiamme Gialle, il ruolo svolto a tutela degli interessi economici di tutti i cittadini e come questi interessi possano essere meglio difesi con il contributo quotidiano di ognuno.
L’iniziativa trae origine da un protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzato a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria. L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento all’attività svolta dal Corpo a contrasto dell’evasione fiscale, dello sperpero di denaro pubblico, della contraffazione, delle violazioni dei diritti d’autore, degli illeciti in materia di sostanze stupefacenti e, in generale, di ogni forma di criminalità economico-finanziaria.
Di concerto con il MIUR, è stato così sviluppato il progetto denominato “Educazione alla legalità economica” che, anche per l’anno scolastico 2015/2016, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a: creare e diffondere il concetto di “sicurezza economico-finanziaria”; affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria; stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale della libertà economiche.
All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.
Gli incontri con gli studenti proseguiranno nei prossimi giorni presso altri istituti scolastici della città e della provincia che hanno aderito all’iniziativa. In tali occasioni, agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, saranno anche illustrati i bandi di concorso per l’ammissione ai corsi di formazione nei diversi ruoli del Corpo che annualmente si tengono presso l’Accademia e le Scuole della Guardia di Finanza.