Come la nuova direttiva europea Bail in, entrata in vigore a gennaio, impatterà sui risparmiatori e i correntisti in caso di fallimento delle banche?
Se ne parlerà mercoledì 16 marzo a Siena, presso l’hotel NH Excelsior dalle 18.30, in un seminario aperto al pubblico organizzato da entrata in vigore a gennaio, impatterà sui risparmiatori e i correntisti in caso di fallimento delle banche?
Se ne parlerà mercoledì 16 marzo a Siena, presso l’hotel NH Excelsior dalle ore 18.30, in un seminario aperto al pubblico organizzato da Widiba, una tra le Banche più innovative del mercato.
“La nuova paura degli investitori ha un nome: si chiama Bail in – dichiara Marina Magni, Area Manager Toscana di Widiba -. Un termine difficile da comprendere ma che ha già interessato i risparmiatori e i correntisti di alcuni istituti bancari falliti negli ultimi mesi. Per questo i personal advisor di Widiba di Siena hanno organizzato un incontro aperto al pubblico in cui l’argomento viene affrontato sia da un punto di vista normativo che da quello dell’industria del risparmio gestito. Crediamo infatti – conclude Magni – che l’educazione finanziaria sia fondamentale per comprendere le dinamiche di un mercato complesso come quello finanziario e che sia alla base per poter rendere i risparmiatori consapevoli delle loro scelte di investimento e di come proteggersi da eventuali rischi”. A parlare della nuova direttiva europea ci saranno Ciro Corvese, Professore di Diritto Commerciale e di Diritto degli Intermediari Finanziari dell’Università di Siena, che spiegherà cos’è il Bail in e quali sono i rischi per il risparmiatore, e Pier Luigi Papagni, Senior Executive di JP Morgan, che tratterà il tema delle garanzie per i risparmiatori che investono in fondi e sicav”.