Consorzio Agrario Siena – Arezzo, oltre 110 milioni di fatturato. Approvato all’unanimità il bilancio 2022

Oltre 110 milioni di euro di fatturato ed un risultato positivo della “gestione caratteristica” di oltre 2,3 milioni di euro, che contribuisce a chiudere un risultato economico in sostanziale equilibrio: è stato approvato oggi il bilancio 2022 del Consorzio Agrario Siena – Arezzo, durante l’assemblea dei soci che ha espresso grande soddisfazione per il risultato di esercizio 2022 confermando la scelta del 17 dicembre 2021, quando l’Assemblea straordinaria nominò il nuovo cda composto da 15 membri, di cui 12 in rappresentanza di Coldiretti. Il presidente del Cda è Eros Trabalzini, direttore generale è stato nominato Mario Conti.

“Il bilancio della società non raggiungeva questi risultati da più di dieci anni – ha commentato il presidente Eros Trabalzini – dato ancora più apprezzabile se si tiene conto dei problemi di natura economico-aziendale particolarmente avversi in cui la società si è trovata ad operare. Per citarne uno in particolare, l’anno appena trascorso ha visto una enorme fluttuazione dei prezzi di vendita ed acquisto, a causa della difficoltà di reperimento delle materie prime e di tutte quelle legate al mondo cerealicolo come conseguenza delle vicende di carattere europeo e mondiale”.
Durante l’ultimo anno è stata inoltre portata avanti una campagna di adesione. con l’ingresso di nuovi soci per le province di Siena ed Arezzo “a testimonianza della fiducia che gli operatori agricoli hanno in questa struttura – ha aggiunto il presidente Trabalzini. Fiducia che è stata doppiamente dimostrata attraverso il conferimento di prodotti cerealicoli in quantità superiore del 25% rispetto al passato. A fronte di ciò tutte le imprese agricole hanno ricevuto il compenso del loro prodotto, nei termini di quanto stabilito”.
In questo contesto il Presidente Trabalzini, anche in virtù di quanto deliberato nell’Assemblea Straordinaria del 17 dicembre 2021, ha confermato che “è in via di conclusione il percorso di inserimento del Consorzio Agrario di Siena – Arezzo all’interno del progetto nazionale Cai – Consorzi Agrari d’Italia, passaggio importante nell’ottica di un consolidamento sempre maggiore dell’operato della società nelle provincie di Siena ed Arezzo”.
“A rendere ancora più apprezzabili questi risultati – ha dichiarato il direttore generale Mario Conti – c’è anche la grande attenzione alla tutela dei conti della società, frutto di una politica di bilancio particolarmente prudente”.

La cooperativa è composta da 850 soci e si occupa di offrire servizi ed assistenza a tutte le imprese agricole delle province di Siena e di Arezzo coprendo a 360 gradi tutto il compartimento agricolo, dalla meccanizzazione agli impianti per il vigneto, dal ritiro di tutti i prodotti cerealicoli alla commercializzazione ed assistenza di prodotti per i trattamenti sino ad arrivare alla produzione e selezione di sementi. La cooperativa opera con 35 agenzie territoriali sulle due province di interesse e ben 12 punti vendita di prodotti alimentari del territorio ed è supportata da un organico di 85 dipendenti.