Consorzio di Bonifica, doppia occasione per le aziende agricole: grazie al rapporto di collaborazione stretto con Coldiretti Siena, gli imprenditori agricoli associati svolgeranno un prezioso servizio di manutenzione e presidio del territorio oltre ad interesse economico.
Doppia occasione per le aziende agricole del territorio: da un lato, stringere un rapporto che porti vantaggi economici, dall’altra diventare vero e proprio presidio a tutela del paesaggio.
Questo, in sintesi, il contenuto della normativa della Regione con la quale il Governatore Enrico Rossi ha dichiarato di voler mettere a regime la manutenzione idraulica di tutta la Toscana. Nella provincia di Siena sarà compito del Consorzio Bonifica 6 Toscana Sud, che dovrà mettere in opera gli interventi di manutenzione ordinaria per il mantenimento dell’assetto dei canali artificiali, dei corsi d’acqua regimati e di quelli non regimati (corsi d’acqua naturali) per garantire il normale smaltimento delle acque in tutti bacini.
Come funziona: Il Consorzio può affidare lavori di manutenzione ordinaria agli imprenditori agricoli operanti nel territorio del comprensorio ed iscritti al registro delle imprese. I Consorzi di bonifica, in deroga alle norme vigenti, possono stipulare contratti d’appalto con imprenditori agricoli singoli di importo annuale non superiore ad euro 50mila e con imprenditori agricoli in forma associata di importo annuale non superiore ad euro 300mila. E’ stata confermata così l’intenzione del Consorzio Bonifica 6 Toscana sud di instaurare uno stretto rapporto con le aziende agricole che, attrezzate con i mezzi appropriati, potranno svolgere un prezioso servizio di manutenzione e presidio del territorio. Le imprese agricole potranno rispondere in questo modo alla loro vocazione di vero e proprio baluardo della tutela del paesaggio.
Come fare: Le aziende potranno per quanto di loro competenza e conoscenza eseguire lavori di manutenzione programmati ed individuati nel Piano delle Attività di Manutenzione e quindi essere pagate seguendo un tariffario di riferimento preventivamente concordato. Coloro che potranno eseguire i lavori, per esperienza, competenza e tipologia di attrezzatura, sono invitati a far pervenire al Consorzio o alla Coldiretti , che farà da tramite, la richiesta di iscrizione all’albo delle imprese agricole del Consorzio stesso. Tutti gli interventi e i tratti interessati dalla manutenzione saranno pubblicati sul sito della Regione Toscana.
Per maggiori informazioni:
Siena – (Viale Europa 15; Tel. 0577/249203; Fax 0577/44953);
Montepulciano – (Via delle Lettere, 30; Tel. 0578/757351);
Montalcino – (Via Spagni, 11 Tel. 0577/848312);
Colle Val d’Elsa – (Via della Lisciata, 2 Tel. 0577/921690);
Piancastagnaio (Viale Vespa, 111, Tel. 0577/786203);
Sinalunga (Via Trieste, 188, 0577/678573);
Castiglione d’Orcia (Via Senese, 2, Tel. 0577/887482)
Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…
Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…
Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…
Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…
"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…