Il conto corrente per i giovani è un prodotto che le banche dedicano a studenti e giovani lavoratori. Possono esserci lievi differenze tra un istituto bancario e l’altro, ma solitamente si tratta di un prodotto che prevede determinate condizioni economiche per la fascia di utenti che va dai 18 ai 35 anni, tant’è che spesso si parla di “conto corrente under 35”.
Il conto corrente per i giovani è di norma un prodotto online, gestibile cioè con un pc (si accede alla propria area riservata con le credenziali fornite dalla banca) o con uno smartphone sul quale è installata un’apposita app.
L’aspetto convenienza dei conti correnti per giovani
I conti online, a prescindere dall’utenza alla quale sono dedicati, sono prodotti di per sé abbastanza convenienti; questo perché la loro gestione è meno onerosa per la banca che impiega meno personale (le operazioni sono effettuate in prima persona dal cliente) e risparmia sulla gestione delle sedi fisiche.
Oltre a questo, i conti per giovani sono di norma prodotti che, essendo dedicati a una fascia in cui mediamente la disponibilità economica è più bassa (molti sono studenti e altri si sono affacciati da poco al mondo del lavoro), sono caratterizzati da spese ridotte. Molto spesso il canone del conto è azzerato e molte operazioni sono gratuite o con spese molto ridotte. Per incentivare l’adesione, inoltre, le banche propongono tali prodotti con promozioni interessanti come per esempio buoni regalo, sconti ecc.
Al conto corrente per giovani possono anche essere associate carte di debito a canone zero per un determinato periodo e con caratteristiche smart che ne consentono un utilizzo molto versatile come per esempio l’associazione a wallet digitali.
Conti online: gestione “smart” delle varie operazioni
La digitalizzazione del conto corrente ha reso questo prodotto decisamente pratico e comodo tant’è che i conti correnti online sono i più diffusi in assoluto.
Ciò che li ha resi estremamente popolari è un insieme di comodità e praticità. Le varie operazioni bancarie, quelle tipiche dei conti correnti, possono infatti essere effettuate da qualsiasi luogo in cui sia disponibile una connessione Internet. Che si voglia semplicemente visualizzare un estratto conto oppure effettuare un qualsiasi addebito, il conto corrente è di fatto una filiale bancaria virtuale disponibile per l’utente 24 ore su 24, anche nei giorni festivi. Non esiste per questo tipo di conto il vincolo dell’orario di sportello.
Procedura di apertura di un conto online per giovani
Il conto corrente per giovani è un prodotto dedicato a una determinata fascia anagrafica e quindi può essere aperto da una clientela maggiorenne under 35 (di solito è questo il limite anagrafico che le banche prendono in considerazione per un conto giovani).
La procedura di apertura non è particolarmente complessa e può essere finalizzata nel giro di 10-15 minuti circa. È una trafila simile per tutte le banche: si forniscono le informazioni basilari (dati anagrafici, dati di contatto, altre informazioni ecc.), si caricano le copie della carta d’identità e della tessera sanitaria, si sceglie uno specifico prodotto e si firma digitalmente il contratto.
Conto corrente: lo strumento per gestire le transazioni finanziarie correnti
Il conto corrente è uno strumento idoneo a gestire le transazioni finanziarie quotidiane, quelle sporadiche e quelle con cadenza periodica; non è un caso che sia uno dei prodotti bancari più diffusi dato che è ormai normale utilizzare gli strumenti a esso associati come carte di debito e credito.
Dando quindi quasi per scontata la sua indispensabilità per un soggetto adulto, la cosa che si può consigliare è quella di valutare le varie proposte e scegliere il prodotto che più si adatta alle proprie esigenze.