Siamo sempre più abituati a dare del tu a concetti come quello di e-commerce, un modo di concepire il processo d’acquisto che ha letteralmente stravolto la nostra routine. Vista l’offerta ormai vasta e smisurata in qualsiasi settore di mercato, si è reso necessario intervenire per intrecciare sempre nuovi rapporti e legami virtuosi con gli utenti finali, i consumatori. Un tempo eravamo abituati a recarci nel negozio di fiducia, in genere un supermercato, muniti del tesserino di cartone sul quale – una volta pagata la merce – si attaccavano i bollini. Dopo aver completato la cartellina, o aver raggiunto un certo step intermedio, si poteva fare richiesta del relativo ‘premio’ (borse, piatti, accessori per la casa e così via). Oggi le cose sono cambiate ed esistono strumenti nuovi, digitali e più capillari come ad esempio il programma fedeltà PAYBACK, incentrato su una fitta rete di Partner di prestigio, e trasversali, del calibro di Esso, Mondadori Store, Thun e GrandVision solo per citarne alcuni. Attraverso la relativa carta fedeltà PAYBACK si possono accumulare punti per i singoli acquisti effettuati presso i Partner ufficiali e sui siti degli shop online convenzionati. Basta consultare il saldo via app per scoprire quanto manca per richiedere il premio desiderato, potendo contare peraltro su un catalogo estremamente ricco. Sarà anche utile precisare come, essendo PAYBACK un programma fedeltà multipartner, sia la raccolta punti che la riscossione dei premi avvengano in maniera estremamente veloce. In generale, l’obiettivo finale dei programmi fedeltà è riuscire a coinvolgere il consumatore e legarlo in maniera stretta a determinati brand.
L’evoluzione della fidelity card, un potente volano di marketing
Il programma fedeltà, sempre più articolato e complesso, rappresenta la naturale evoluzione della vecchia raccolta bollini e si basa sullo strumento della fidelity card. Quest’ultimo è il mezzo attraverso il quale avviene l’identificazione del consumatore, il quale decide di aderire e prendere parte al programma fedeltà stesso. È sulla carta fedeltà che i punti vengono accumulati nel corso del tempo e per ciascun acquisto effettuato. Potranno essere generalmente utilizzati per ottenere sia premi che sconti per acquistare nuovi prodotti.
Negli ultimi anni anche questo strumento ha subito un’importante evoluzione, soprattutto per ciò che riguarda l’aspetto e il livello di praticità. Se inizialmente le fidelity card venivano realizzate in plastica (riempiendo a dismisura i portafogli, una per ogni singolo negozio) adesso il processo di digitalizzazione ha cambiato le carte in tavola. Esistono infatti le fidelity card virtuali, il cui saldo può essere consultato in qualsiasi momento tramite le pratiche app per smartphone. L’obiettivo dichiarato della carta fedeltà, vero e proprio strumento di marketing, è riuscire a favorire lo sbocciare di un proficuo rapporto di fiducia e confidenza con il consumatore, grazie ad un trattamento di favore – per esempio l’accesso a promozioni personalizzate – che quest’ultimo riceve rispetto ai clienti ‘comuni’.