“Suscita una fastidiosa sensazione non poter festeggiare liberamente in piazza la festa dei lavoratori”. Cgil, Cisl e Uil senesi annunciano così, con amarezza, la giornata del primo maggio ai tempi del Covid-19.
“Questa è solo una delle conseguenze di una pandemia che ha stravolto tutto e messo l’intero mondo del lavoro in crisi – proseguono i sindacati – e che probabilmente lascerà strascichi importanti dietro di sé che dovremo affrontare con impegno, lungimiranza e nuove visioni di sviluppo”.
“I lavoratori, in tutte le loro declinazioni, sono tornati protagonisti – sottolineano le organizzazioni sindacali – sia nei settori essenziali del socio-sanitario, dell’alimentare e della logistica, che in tutti gli altri, compreso il vasto mondo del precariato e delle partite Iva, che hanno subito il blocco delle attività ed il conseguente ricorso alla cassa integrazione e la sospensione dei loro redditi già ridotti. Ma una cosa è certa, senza le lavoratrici e i lavoratori, con la loro testa e le loro braccia, le loro competenze e le loro abilità, l’Italia muore: sono loro, insieme ai pensionati e alle pensionate, la parte sana che sostiene il Paese, lo ricorderemo a proposito della lotta senza quartiere che il governo dovrà fare contro gli evasori ed elusori fiscali”.
“Oggi l’impegno del sindacato, più di sempre – aggiungono Cgil, Cisl e Uil – dovrà essere concentrato nella tutela e parità dei diritti, contrattuali e salariali, dei posti di lavoro e della loro qualità, con un’attenzione particolare alla salute e alla sicurezza. L’occasione che offre questo strano primo maggio, nell’impossibilità di essere troppo distratti dal lungo fine settimana, è di coinvolgere i ragazzi con le loro paure di futuri lavoratori ed i nonni fautori di lotte e di conquiste ad una proficua dialettica generazionale che dia continuità e partecipazione a questa determinante celebrazione”.
“Buona festa dei lavoratori a tutte e a tutti”, è l’augurio conclusivo dei sindacati.
Vince la Vismederi Costone Siena, che onora al meglio la serata speciale del suo capitano,…
Sulla questione delle 270 uscite volontarie Gsk ha reso noto "che vi è stata una…
L'assemblea dei soci di Sienambiente stamani ha approvato all'unanimità il bilancio 2024, che ha un…
L'Azienda ospedaliero-universitaria Senese, in qualità di capofila, e l'Azienda Usl Toscana sud est, come partner,…
Aspettando il 25 aprile: prosegue il calendario di eventi organizzato dall’Università di Siena in avvicinamento…
Menù semplice e gustoso, tanti sorrisi e fraternità vanno a tavola al circolo La Tuberosa:…