Economia

Criptovalute, torna la corsa ai Bitcoin 

Sono strumenti finanziari che nel tempo hanno cambiato la propria natura di metodo di pagamento virtuale diventando anche un asset sul quale investire. Si parla di criptovalute, monete virtuali che ormai da qualche anno sono entrate di diritto nel vocabolario quotidiano di molti di noi.
La valuta più nota è il Bitcoin, valuta virtuale che si basa sulla tecnologia peer to peer per consentire agli utenti di effettuare scambi senza che sia necessario l’intervento di alcuna banca. Ed in effetti il vero grande vantaggio delle monete virtuali, tra le quali Bitcoin, la peculiarità che più di altre ha fatto presa sugli utenti, è proprio questo loro lato ‘popolare’ di strumento che sfugge alla regolamentazione di soggetti a monte.

Il valore dei Bitcoin nella storia

Ad oggi il Bitcoin è uno strumento ormai consolidato la cui quotazione sul mercato subisce oscillazioni di costante e che in passato ha raggiunto picchi elevatissimi. Nel dicembre del 2017 si toccò il picco più alto con un valore di quasi 19mila dollari: pensare che chi aveva avuto l’intuizione di investire su questo asset, qualche anno prima, e si parlava di pochi utenti addentro a questioni tecniche elevate, era riuscito a acquistare Bitcoin spendendo pochi euro.
Quella del Bitcoin è stata una crescita esponenziale che ha portato oggi ad una richiesta incredibile con annesse varie questioni, come nel caso di capire come cambiare Bitcoin in euro. Ci sono alcune piattaforme che consentono di portare a termine tale operazione di conversione, visto che va ricordato che le criptovalute sono monete virtuali, smaterializzate, non quindi tangibili fisicamente. Per essere cambiate ci si deve rivolgere pur sempre ad una realtà multimediale. 

Vendere ed acquistare criptovalute

In sostanza convertire la valuta in moneta ordinaria significa portare a termine una vera e propria vendita attraverso le piattaforme online che trattano di monete virtuali. Le stesse piattaforme che, d’altra parte, consentono di vendere ed acquistare Bitcoin ed altre criptovalute
Da ricordare che il prezzo del Bitcoin si misura rispetto ai dollari americani, Yuan cinesi o euro: le cosiddette valute fiat. A differenza di queste non esiste un prezzo ufficiale del Bitcoin ma la sua valutazione si calcola su diverse medie basate sull’andamento  delle borse mondiali. 

AddThis Website Tools
Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Colle Val d’Elsa diventa “Fabbrica Cultura” per la candidatura a capitale italiana della cultura 2028

Fine settimana ancora nel segno del Colle Fabbrica Cultura Festival con gli ultimi due giorni…

9 ore ago

A Pienza torna l’opera lirica, appuntamento sabato prossimo con “La serva padrona” di Pergolesi

Secondo e ultimo appuntamento con l’opera lirica a Pienza, sabato 23 agosto, alle 21.15, nel…

9 ore ago

La Contrada della Torre celebra il suo decimo Masgalano. Bianchi: “Tanti giovani legati alle tradizioni, segno positivo”

Giovani, tradizione e duro lavoro: queste le tre caratteristiche che hanno portato la Contrada della…

10 ore ago

Il cordoglio dell’Università per la scomparsa del professor Sergio Mondillo

Cordoglio all’Università di Siena per la scomparsa del Professor Sergio Mondillo, già Associato di Cardiologia…

11 ore ago

Regionali, Andrea Valenti propone Bezzini, Paris e Rosignoli come candidati del Pd per il consiglio

Proposti dal segretario provinciale del Pd di Siena Andrea Valenti l’assessore Simone Bezzini e le…

12 ore ago

San Gimignano, stop ai farmaci israeliani: il Comune aderisce al boicottaggio

La farmacia comunale di San Gimignano "si impegnerà a sostituire, laddove possibile, i prodotti farmaceutici…

12 ore ago