L’analisi è stata condotta su un campione di 16 fondi azionari mettendo a confronto 8 fondi di investimento che dichiarano di applicare le regole della finanza comportamentale con 8 fondi tradizionali Growth & Value. Il patrimonio complessivo dei fondi oggetto della ricerca è stimato in circa 10 miliardi di dollari e il comparto di investimento si concentra sul comparto azionario degli Stati Uniti.
La ricerca, entrando ancora più nel dettaglio, ha selezionato 6 case d’investimento che offrono sul mercato le due differenti tipologie di fondi in modo da evidenziare, per ciascuna coppia selezionata, la diversità tra le performance in base a differenti budget a disposizione, linee guida aziendali e stili di management team.
In base ai risultati ottenuti sulle serie storiche prese come riferimento (comprese nell’arco temporale da ottobre 2004 a luglio 2012), i fondi behavior sembrano confermare la capacità di ottenere performance migliori nelle fasi di mercato favorevoli e perdite inferiori nei momenti turbolenti rispetto ai fondi tradizionali.
Un elemento che merita particolare attenzione è quello della “stagionalità”. Da un esame dei risultati registrati viene in evidenza che i fondi behavior tendono mediamente a performare meglio nei mesi di gennaio, maggio e dicembre rispetto ai relativi fondi tradizionali. Per tale verifica sono state confrontate le performance realizzate in questi mesi dei fondi behavior con i fondi tradizionali e l’indice S&P 500.
Infine sul versante della rischiosità, emerge un miglior rapporto rendimento rischio nei fondi behavior, rispetto ai fondi tradizionali.
Al Nord si lavora in media 255 giorni all’anno contro i 228 del Sud. Quale…
Torna stasera, martedì 13 maggio alle 20.30, all'auditorium Alessandro Falassi della sede dell'Università per Stranieri…
“Studio fisica, passo le giornate tra formule e numeri, ma è aiutando le persone che…
Domenica 18 maggio Torrita di Siena ospita il Vaisakhi, la tradizionale festa religiosa della comunità…
Il Caselli di Siena accoglie la proposta del Comune e di Sei Toscana per la…
Il percorso per l’istituzione della Consulta Giovanile Comunale di Siena raggiunge un primo importante traguardo.…