Categories: EconomiaFocus

Curiosità: a cura di Banca UBAE – ROMA

Trasformazione sistema bancario in Italia: shadow banking

Il modello bancario classico in Italia sta per essere gradualmente sostituito da Istituti di credito con canali distributivi diversi e costi sempre più contenuti. In pratica le Banche Italiane dovranno rivedere, nel corso del 2015, la loro organizzazione sul territorio, incrementare la formazione del personale e puntare ad aggregazioni mirate che faciliterebbero assetti operativi e ristrutturazioni future.

La concorrenza ad un sistema bancario di tipo classico in Italia non sta certo a guardare e l’offerta di servizi bancari è sempre più attuata da motori di ricerca, portali e provider non tradizionali, cosiddetto fenomeno dello shadow banking.

Qualche istituto di credito maggiore in Italia sarà costretto a breve alla cessione di alcuni sportelli in quanto la clientela aumenterà con il progredire dell’era digitale il suo ricorso alla tecnologia per fare acquisti, spostare denaro, chiedere consulenze.

Banca UBAE, quale Istituto altamente specializzato, non subisce tale trasformazione a motivo della sua vocazione quasi esclusivamente internazionale: si pone infatti quale  banca di nicchia per tutte quelle aziende, principalmente corporate, che lavorano con l’estero e che quindi scelgono la ‘loro’ banca per l’efficienza operativa, la conoscenza dei mercati e la flessibilità dei servizi erogati.

Per le aziende corporate interessate al trattamento di lettere di credito e/o emissione garanzie in  campo Internazionale, Banca UBAE è raggiungibile per l’avvio della collaborazione tramite una consulenza ad hoc al seguente indirizzo email: corporate@ubae.it

Siena News

Share
Published by
Siena News

Recent Posts

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

3 ore ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

5 ore ago

Venti anni di ‘Stradario / straNario. Storia, curiosità e stranezze nei toponimi di Siena’

Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…

6 ore ago

Belli dentro e fuori – Ep.157: Medicina estetica, i trattamenti sono possibili durante la gravidanza?

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

8 ore ago

Basket, domani il Costone sfida Castelfiorentino. Riccardini carica i suoi: “Sul pezzo per 40 minuti”

Ripartire dopo lo stop contro San Miniato. Questo è l'obiettivo della Vismederi Costone Siena che…

8 ore ago