Categories: EconomiaFocus

Da Monte dei Paschi 5 mln per le aziende delle Crete senesi

Parte da Asciano il road show organizzato da Banca Monte dei Paschi e rivolto alle piccole e medie imprese che operano sul territorio senese. Si è tenuto ieri presso il Salone delle Piramidi il primo dei cinque appuntamenti dal titolo “Montepaschi e Impresa”. La Banca incontra la Provincia di Siena”, pensato per aiutare le aziende a far fronte in tempi rapidi alle difficoltà economiche e finanziarie dovute al protrarsi della fase recessiva globale. Per rispondere alle esigenze delle imprese, Banca Mps ha predisposto un plafond di 5 milioni di euro destinato alle piccole aziende agricole, artigiane, commerciali, turistiche del territorio delle Crete Senesi. L’offerta prevede finanziamenti a breve termine per la gestione delle attività correnti e finanziamenti a medio termine a sostegno degli investimenti a condizioni economiche agevolate.

 

Per Banca Mps erano presenti all’incontro Maurizio Bai, responsabile dell’Area Toscana Sud Umbria e Marche, Giovanni Ametrano, direttore territoriale mercato Siena, Riccardo Parrini, settorista commerciale, Flavio Quartesan, responsabile agroalimentare, Lorenzo Panti, responsabile ufficio estero, e i titolari delle filiali coinvolte, Michele Sarri di Asciano, Sara Mangiavacchi di San Giovanni d’Asso, Paolo Grazzi di Montisi, e Sergio Bazzotti, sostituto titolare di Rapolano Terme. Un evento che ha visto protagonisti gli uomini di BMps sul territorio e ha potuto contare sulla condivisione dei processi e sul lavoro congiunto di tutti gli attori.

 

 

 

Per BMps il road show è un’occasione di confronto diretto con la clientela e un’opportunità per approfondire la conoscenza delle tante realtà della piccola imprenditoria che anima il tessuto economico locale. Con questo progetto, la Banca intende mettere a disposizione delle imprese le proprie professionalità per valorizzare il territorio ed aiutarlo a crescere in maniera positiva e costruttiva, favorendo gli investimenti e la nascita di nuovi progetti imprenditoriali. In un momento critico per le piccole aziende, Banca Mps dimostra di avere fiducia e di saper ascoltare le istanze delle aziende, con l’intento di propagare anche all’esterno questo clima di ottimismo.

 

L’offerta realizzata da BMps prevede, inoltre, un prodotto di finanziamento denominato “Siena Carbon Free (REStart Siena)”, sviluppato con l’intento di fornire un concreto sostegno finanziario per interventi destinati alla riqualificazione energetica sugli edifici residenziali ubicati in provincia di Siena, finalizzati al rilascio della “Certificazione Energetica” nell’ambito dell’iniziativa REStart Siena 2015, che possono rappresentare un volano di sviluppo per l’imprenditoria locale.

 

 

 

Con “Montepaschi e Impresa” la Banca lascia quindi le proprie sedi istituzionali e incontra direttamente la clientela proprio nei centri di riferimento. Il ciclo di incontri proseguirà nelle prossime settimane con quattro nuove tappe, nel Chianti, in Val d’Arbia, Val d’Elsa e Val di Merse e con il supporto di un team dedicato che sarà a disposizione delle imprese anche per una consulenza specialistica sulle misure agevolative attualmente in vigore.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Si infortuna nel mezzo di un bosco, ciclista soccorso dai vigili del fuoco dopo tre ore di ricerche

I Vigili del Fuoco del Comando di Siena sono intervenuti nel primo pomeriggio di oggi…

4 ore ago

“Banche e intelligenza artificiale, l’uomo sia al centro”: da Siena parte il progetto cofinanziato dalla Ue

Dal 2012 al 2022 gli addetti di banche e assicurazioni in Italia si sono ridotti…

5 ore ago

Mps, archiviata posizione di Profumo e Viola per falso in bilancio. Per gli altri ex manager imputazione coatta

L’ex presidente Alessandro Profumo e l’ex amministratore delegato Fabrizio Viola di Mps sono stati archiviati…

6 ore ago

La verdura è “made in Ateneo”: l’Università di Siena inaugura il secondo orto degli studenti

Il primo esperimento ha dato i suoi buoni frutti...anzi ortaggi. Ed adesso l'Università di Siena…

6 ore ago

Olio, nel 2023 cala la produzione toscana. La Pietra: “Il Governo lavora su un nuovo piano strategico nazionale”

Di "gioiello smeraldino" la Toscana ne ha sempre di meno: secondo le previsioni dell'Istituto nazionale…

7 ore ago

Biotecnopolo, Ricciardi: “Il progetto non parte perché il Governo ha rallentato il rapporto con il mondo della scienza”

Per Walter Ricciardi, docente di sanità pubblica all'Università Cattolica del Sacro Cuore, quanto accade al…

7 ore ago