Economia

De Mossi: “Whirlpool, lo stabilimento senese va mantenuto e se possibile incrementato”

“E’ fondamentale che qui alla Whirlpool si continui a lavorare. Siti produttivi come questo devono essere mantenuti e se possibile anche incrementati. Per me questo è l’inizio di un percorso che mi auguro prosegua con il rispetto di tutto quanto è previsto dal piano industriale. L’azienda ha fatto uno sforzo importante in termini di sicurezza sanitaria e questo significa che la multinazionale crede in questo stabilimento. Per me contano l’occupazione e la qualità, e qui ci sono entrambe queste caratteristiche”. Il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, ha visitato questa mattina lo stabilimento della Whirlpool in viale Toselli. La produzione è ripartita dal 23 aprile, e poco dopo è arrivata una buonissima notizia per i dipendenti senesi: 280 di loro potranno infatti lavorare dall’11 maggio e fino alla mese del mese con turni pieni di 8 ore, anziché di 4 ore come è avvenuto negli ultimi tre anni. Questo significa che per maggio saranno momentaneamente sospesi gli ammortizzatori sociali in vigore ormai da tempo. Ciò è stato reso possibile dall’importante volume di ordini che sono arrivati allo stabilimento senese, che hanno poi portato l’azienda a riaprire in tempi rapidi, anche prima che arrivasse l’ok del governo ma comunque successivamente a degli interventi effettuati nella fabbrica, dopo un accordo con i sindacati, per garantire la sicurezza sanitaria dei lavoratori.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Buon compleanno, Corto Maltese! Domani evento speciale a Palazzo delle Papesse nell’atmosfera di Santorini

I giovedì di Hugo Pratt tornano domani con un appuntamento speciale: il compleanno di Corto…

44 minuti ago

Life science excellence awards: a Tls il premio come Best communication project of the year

'The science of you', podcast di Chora Media, realizzato nell’’ambito dell’European partnership for personalised medicine,…

56 minuti ago

A piedi dalla Romagna per assistere al Palio d’agosto: giovani di Faenza in pellegrinaggio verso Siena

Non un viaggio ma un vero e proprio cammino a piedi per creare un ponte…

3 ore ago

San Gimignano celebra l’anniversario della Liberazione

Sabato 12 luglio San Gimignano ricorderà l’81esimo anniversario della Liberazione della città dal nazifascismo, avvenuta…

3 ore ago

Impianti sportivi, dalla Regione 1,3 milioni per sei comuni senesi

«Sono orgogliosa dei risultati ottenuti grazie al bando 2025 per l’impiantistica sportiva promosso dalla Regione…

6 ore ago