Derivati Mps, vertenza del Comune: Bertelli consulente di palazzo pubblico

Sarà Ruggero Bertelli, docente ordinario di Scienze economiche e statistiche dell’Università di Siena, il consulente tecnico di parte scelto dal Comune nella vicenda del contenzioso con ricorso alla via giudiziale  che palazzo pubblico ha fatto partite nei confronti di Mps oltre un anno fa.

Lo si legge in una delibera della giunta comunale. La vertenza è attualmente pendente al tribunale civile di Siena e per il 16 settembre, data della prossima udienza, è fissato il conferimento ad un consulente tecnico d’ufficio.

Il Comune aveva deciso di muoversi ad agosto del 2021 e la materia è quella delle vecchie operazioni in derivati. Allo studio legale associato Cedrini & Zamagni di Rimini era stato conferito l’incarico. Come ricordava un documento “il “danno economico è configurato, tra le altre cose, dall’applicazione di costi impliciti non previamente comunicati all’Ente da parte dell’intermediario finanziario.

Alla luce della giurisprudenza intervenuta (venne citata la decisione 8770 del 2020 della Cassazione) l’omessa comunicazione dei suddetti importi, oltre all’assenza di rappresentazioni probabilistiche sull’andamento dei contratti ed alla omessa comunicazione del MTM alla stipula, configurano rilevanti criticità”.

L’amministrazione aveva ” subito-continua l’atto di un anno fa-, a fronte del contratto stipulato con Mps, un ingente danno economico come rilevato da perizia tecnico finanziaria della società Finance Active Italia”, per questo l’interesse primario di palazzo Pubblico è “ottenere il reintegro/risarcimento del considerevole pregiudizio economico/finanziario subito”.

I due documenti appena citati sono conseguenti ad una delibera del 22 luglio 2021: in quella data fu deciso di conferire un “‘incarico esterno per l’assistenza legale di tipo stragiudiziale e per l’eventuale ulteriore fase giudiziale successiva”