Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Eventi: perché i volantini sono ancora uno strumento valido

Condividi su

Il volantino è uno strumento di marketing datato? Non esattamente. Nell’era digitale dei “funnel” e degli annunci sponsorizzati sui social network, il classico volantino cartaceo è ancora uno strumento chiave del marketing territoriale, soprattutto nel campo degli eventi. Il flyer – così si chiama in inglese e in gergo pubblicitario – ha diversi vantaggi, a fronte di un investimento relativamente accessibile.

Volantini pubblicitari: cosa sono e a cosa servono

Il volantino è nato presumibilmente non troppo tempo dopo la diffusione della stampa: la possibilità di diffondere un messaggio, politico o pubblicitario, con un mazzo di fogli di carta ricchi di slogan a effetto, tutti uguali e in grado di arrivare dritti al sodo, era una novità, un compito che sarebbe stato impossibile prima della rivoluzione gutenberghiana. Celebri, furono i 50.000 volantini propagandistici lanciati su Vienna da Gabriele D’Annunzio durante una campagna che cambiò le sorti della Prima Guerra Mondiale.

Chi beneficia maggiormente di questo strumento e perché

Il volantino viene utilizzato soprattutto dalle imprese locali e nel campo degli eventi. Perché? La sua diffusione non è affatto casuale come può sembrare: il flyer viene distribuito ai potenziali clienti di un determinato business locale, o alle persone che, in prospettiva, potrebbero essere interessate a un certo acquisto/evento. Un ristorante con un menu turistico nel centro di Siena, per esempio, potrebbe distribuire i suoi volantini in Piazza del Campo e nelle vie più trafficate della città. Una scuola di danza con sede a Isola d’Arbia, invece, preferirebbe distribuire i volantini nella zona, lasciarli nei bar, nelle scuole o nei negozi, oppure infilarli nelle cassette postali dei residenti.

Il volantino è uno strumento di marketing ampiamente utilizzato perché ha diversi vantaggi. Eccoli:

 

  • Ha una grafica accattivante e convincente, soprattutto se realizzato con un template già pronto;
  • Ha un R.O.I. abbastanza elevato (ritorno sull’investimento);
  • È economico e semplice da realizzare, grazie agli appositi portali online;
  • È efficace soprattutto per gli eventi e per le imprese locali, soprattutto se includono voucher o promozioni;
  • È utile per rivolgersi anche a chi non ha dimestichezza con la tecnologia.

Dove ordinare volantini personalizzati

Dove ordinare un mazzo di volantini personalizzati? Il modo più semplice per ordinare volantini per il proprio business è acquistarli in un sito web specializzato in materiale pubblicitario. Il design e la stampa di volantini online richiede pochi minuti, se si opta per un modello già pronto, adatto al tono del messaggio e al settore commerciale di riferimento. I template sono adatti a tre tipologie di prodotto: volantini pubblicitari generici, volantini per eventi e volantini promozionali, come un voucher o uno sconto da far valere in negozio. Anche il formato può cambiare: si passa dall’A4, più grande e non proprio tascabile, ai più piccoli A6 da nascondere dentro l’agendina; fino al formato DIN da 99 x 210 mm, che si adatta alle buste da lettera.

L’alternativa al volantino: brochure, vele e pieghevoli

Le brochure e i pieghevoli sono per certi versi simili al volantino, ma svolgono una funzione diversa. La brochure ha una durata maggiore, ed è progettata per essere conservata e consultata a più riprese. Ha un valore superiore e generalmente non viene distribuita a passanti casuali, ma a potenziali clienti già sottoposti a una prima scrematura. Il pieghevole è a metà strada tra il flyer e la brochure/catalogo, contiene più informazioni e può essere conservato. Può contenere un menu da asporto, il programma completo di un evento, il listino di un negozio oppure un catalogo in miniatura.