Simply Etruria ha chiuso il 2014 con importanti risultati e con un fatturato in crescita.
Cooperativa Etruria, master franchise di Simply Italia, chiude in positivo il bilancio 2014 con un fatturato di oltre 200 milioni di euro. L’assemblea dei soci, riunita martedì 26 maggio a Siena, ha deliberato anche sull’assegnazione di parte degli utili conseguiti, pari a 1,9 milioni di euro, che andranno a beneficio degli associati sotto forma di ristorno. I ricavi da vendite e prestazioni consegnano ai soci una gestione economica in salute, con un trend positivo e un fatturato verso soci e clienti che cresce di 8 milioni di euro, grazie all’incremento ottenuto in tutti i settori merceologici, a eccezione del settore carni che continua a subire la particolare crisi dei consumi che si ripete ormai da anni a livello nazionale.
Con il 54% delle vendite l’area senese, grossetana e aretina mantiene la prima posizione per ricavi, seguita dal nord della Toscana, con il 29% e dall’area che raggruppa Umbria, Alto Lazio e Abruzzo, con una percentuale del 17%. Il patrimonio netto supera i 33 milioni di euro e copre l’60% del capitale immobilizzato della Cooperativa, che conta su una rete di 294 supermercati a insegna Simply distribuiti su tutta l’Italia centrale su circa 90 mila mq di superfici totali di vendita; più di 3.000 addetti tra rete diretta e punti vendita associati e quasi 500 dipendenti tra Cooperativa Etruria e società del Gruppo.
“Di fronte a uno scenario difficile – ha commentato Graziano Costantini, direttore generale della Cooperativa Etruria – segnato da una crisi, iniziata ormai sette anni fa, ci siamo adoperati per continuare ad adottare politiche commerciali a sostegno dei nostri soci. Il 2014 è stato l’anno in cui abbiamo proseguito il piano di crescita, rafforzando il nostro volto di azienda sostenibile, attenta all’eccellenza dei territori, alla qualità dei prodotti e orientata verso uno stile di vita sano. Sempre parlando di sviluppo si è concluso il progetto di fusione che ha portato all’incorporazione del settore pet, che oggi è gestito interamente dalla Cooperativa. Una famiglia che cresce e che si rafforza, anche attraverso l’apertura di un nuovo spazio distributivo dedicato all’ortofrutta. Una scelta strategica pensata per accogliere l’assortimento completo del settore, ma soprattutto per continuare a sostenere le attività degli associati, mantenendo il livello di servizio e di qualità nella conservazione e nella distribuzione delle merci. Per il futuro il nostro impegno sarà quello di continuare a essere vicini ai territori e di migliorare la qualità della vita delle comunità in cui operiamo”.
La rete della Cooperativa Etruria, master franchisee del gruppo Sma Auchan per i negozi a insegna Simply dell’Italia centrale, si è estesa negli anni fino a coprire cinque grandi aree: area Fiorentina, Toscana Nord e La Spezia; area Aretina; area Senese; area Grossetana e Alto Lazio e area Umbra e Abruzzese. In particolare, i negozi a insegna sono presenti in 17 province: Arezzo, Bologna, Firenze, Grosseto, L’Aquila, La Spezia, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Perugia, Pisa, Pistoia, Prato, Rieti, Roma, Siena, Terni e Viterbo.
Le insegne del portafoglio Simply presenti sul territorio sono quattro: Simply Store; Simply Market, Punto Simply e La Bottega. I negozi a insegna sono 294, di cui 7 Simply Store, 37 Simply Market, 110 Punto Simply e 140 punti vendita La Bottega. La maggior parte dei supermercati si concentra in Toscana (205 punti vendita), seguita da Umbria (57); Lazio (25); Liguria (4), Abruzzo (2) e Emilia Romagna (1). Al centro di distruzione alimentare di Cooperativa Etruria, che ha sede a Badesse (Siena), fanno riferimento molti altri negozi tradizionali per il rifornimento quotidiano.