Economia

Filiera del latte: al via la grande fusione con Mukki

La filiera del latte ha, da oggi, una garanzia in più da parte del territorio toscano: è stato approvato all’unanimità dalla giunta della Camera di Commercio di Firenze il progetto di fusione per incorporazione della Mukki – Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno spa nella Centrale del Latte di Torino & C. spa, volto a sostenere e tutelare la filiera del territorio, appunto. La società si chiamerà Centrale del Latte d’Italia e sarà quotata nel segmento Star del mercato telematico.

La giunta ha anche approvato il patto parasociale volto a disciplinare alcuni aspetti del governo societario relativo a Centrale del Latte d’Italia e al regime di circolazione delle azioni. Per effetto della fusione, la Camera di Commercio di Firenze deterrà una quota di partecipazione pari a 2,30% del capitale di Centrale del Latte d’Italia.

A fusione avvenuta, l’intera azienda che attualmente fa capo alla Mukki sarà conferita in una società direttamente e interamente controllata da Centrale del Latte d’Italia che si chiamerà Centrale del Latte della Toscana. L’operazione risponde agli indirizzi dei soci pubblici a garanzia della crescita e del consolidamento dell’azienda, a tutela del sito produttivo, degli attuali livelli occupazionali e della filiera agroalimentare toscana.

“Siamo soddisfatti di aver varato un’operazione condivisa da istituzioni e associazioni che rafforza un settore importante per il nostro territorio creando un nuovo grande polo del latte italiano – ha dichiarato Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio di Firenze -. In questo modo abbiamo risposto alle nuove logiche del mercato superando il nanismo d’impresa, tutelando e salvaguardando l’intera filiera del territorio, gettando le basi per consentire meglio lo sviluppo dei marchi locali e ampliare la zona di distribuzione dei prodotti, integrando le produzioni”.

Arianna Falchi

Share
Published by
Arianna Falchi

Recent Posts

Medicina, lo stop al numero chiuso non piace all’ordine dei medici di Siena. Monaco: “Dubbi sulla qualità della formazione universitaria”

Se in Parlamento si parla di un primo passo che è 'risultato storico', dall'ordine dei…

12 ore ago

Elezioni, a Firenze si sfila dalla corsa l’associazione di Tomaso Montanari

"Non ci sarà, alle comunali" di Firenze  "di giugno, una lista ispirata ai valori e…

14 ore ago

Robur a un passo dal record dell’imbattibilità. Cristiani: “Contro la Nuova Foiano vogliamo chiudere un cerchio perfetto”

Manca una sola partita con la Robur a un passo dal record: contro la Nuova…

14 ore ago

L’albero di Laerte, tenacia e ricordo: agli Orti del Tolomei l’iniziativa voluta dalla famiglia Mulinacci

L’albero di Laerte è tenacia, è ricordo: un prunus pissardii, resistente e poco esigente, dalla…

14 ore ago

Poggibonsi, approvato il rendiconto di gestione per il 2023

Il comune di Poggibonsi ha approvato il rendiconto 2023, uno dei punti all’ordine del giorno…

16 ore ago

“Schēmata. Figure in movimento” è l’ispirazione della Notte del liceo classico

“Frammenti di un discorso amoroso” (1977) costituisce, insieme a “La camera chiara” (1980), l’estremo saluto…

16 ore ago