“Il trend nello stabilimento senese della Whirlpool continua ad essere positivo e anche per il mese di giugno non ci saranno giornate di chiusura del sito produttivo”. Sono parole di Filippo Villa, responsabile del personale della fabbrica cittadina della multinazionale statunitense di elettrodomestici. Che annuncia che anche a giugno ci saranno dei sabati lavorativi: “Saranno due questo mese, mentre a maggio ne abbiamo fatto uno – afferma –. Ovviamente il sabato lavorativo è su base volontaria per quel che riguarda i nostri dipendenti. D’altronde la richiesta di produzione è alta, anche superiore a quella di maggio. A giugno la richiesta che abbiamo è di 55mila pezzi, mentre all’inizio dell’anno avevamo programmato la produzione di 32mila pezzi”.
L’azienda si è impegnata a fondo in tema di sicurezza sanitaria, con il distanziamento che viene garantito sulla linea produttiva e anche nella sala riunioni e in sala mensa. Ai lavoratori al momento dell’ingresso in fabbrica viene misurata la temperatura e all’interno del sito produttivo vengono forniti guanti e gel igienizzante. “Ringraziamo i dipendenti – afferma Filippo Villa – per la grande disponibilità che stanno dando, i lavoratori si sentono al sicuro all’interno dello stabilimento. L’azienda ha lavorato molto per arrivare a questo risultato. La produzione che stiamo realizzando e la qualità del prodotto si devono principalmente ai nostri dipendenti, che non posso non ringraziare”.
Il mercato sta rispondendo ottimamente e dopo tanti anni nella fabbrica senese della Whirlpool tutti gli ammortizzatori sociali sono stati praticamente ritirati, con i lavoratori che sono tornati al loro abituale turno giornaliero da 8 ore.
(Nella foto: Filippo Villa nello stabilimento senese insieme al sindaco di Siena, Luigi De Mossi)