Finanziamento: che cos’è e come richiederlo

L’Educazione Finanziaria e le Istituzioni

Il finanziamento è un prodotto creditizio sempre più richiesto. Gli italiani stanno, infatti, dimostrando di voler realizzare i propri progetti, lasciati in standby troppo a lungo per via della pandemia prima e della crisi economica innescata dalla guerra poi. Per molti, quindi, quello attuale è il momento giusto per compiere nuovi investimenti, per realizzare o portare a conclusione progetti ma per riuscirci è necessario disporre di liquidità. Vediamo allora nel dettaglio che cos’è un finanziamento, qual è la procedura da seguire per richiederlo e quali sono le opzioni più vantaggiose al giorno d’oggi.

Che cos’è un finanziamento

Il finanziamento è un prestito finalizzato alla realizzazione di un determinato progetto, che può essere l’acquisto di un’auto o  la ristrutturazione di una casa. Richiedere un finanziamento significa ricevere da un istituto di credito una determinata liquidità con la possibilità di restituirla gradualmente, corrispondendo delle rate mensili pattuite in sede di contratto. Naturalmente, la banca applicherà  dei tassi d’interesse che possono variare a seconda del periodo in cui si sottoscrive il prestito e a seconda dell’istituto di credito presso cui lo si richiede.

Come richiedere un finanziamento: le opzioni possibili

Il finanziamento può essere richiesto all’istituto di credito mediante due  modalità. La prima è quella tradizionale e prevede che l’interessato si rivolga personalmente alla banca, prenotando un appuntamento presso una delle filiali presenti sul territorio per discutere dei termini del finanziamento, firmare il contratto o presentare la documentazione.

La seconda opzione prevede, invece, che il prestito venga richiesto direttamente online, senza la necessità di recarsi personalmente presso una filiale fisica. 

Santander Consumer Bank offre la possibilità di richiedere sia un finanziamento attraverso i canali tradizionali sia la possibilità di richiedere diversi tipi di finanziamenti online, fino a 30.000 euro e con firma digitale.

Finanziamento online: caratteristiche e vantaggi

 Richiedere un finanziamento online offre una serie di vantaggi che di certo non si possono trascurare. Come abbiamo accennato,  Santander Consumer Bank permette di richiedere un finanziamento online per realizzare i propri progetti in modo semplice e sicuro.

Quali sono però gli effettivi vantaggi dei finanziamenti online? Vediamoli brevemente insieme.

Comodità nel richiederlo

Innanzitutto, un finanziamento online si può richiedere comodamente da casa, senza doversi recare personalmente presso uno sportello fisico del territorio.

Per completare la richiesta basta inviare la documentazione per via telematica e utilizzare la firma digitale. Il tutto, senza dover uscire di casa.

Possibilità di monitorare e gestire il prestito online

Un altro dei vantaggi principali dei finanziamenti online è la possibilità di gestirli e monitorarli attraverso la propria area personale online oppure attraverso l’APP, in tutta comodità e in qualsiasi momento.-