Economia

Fondazione Mps, per i progetti di alternanza scuola-lavoro erogati 100mila euro

Sono complessivamente 22 i progetti che beneficeranno di un contributo della Fondazione Mps per un importo complessivo di 100.000 euro a valere sulla seconda edizione del bando VOLver.

Delle 30 domande pervenute sul bando VOLver2018, ne sono state ammesse 28 alla fase istruttoria e finanziate 22 per un importo complessivo di 100.000 euro. Dal punto di vista geografico, 19 sono le domande pervenute da enti (singoli o capofila di partenariati) con sede nelle province di Siena di cui 15 finanziate, 8 da Arezzo di cui approvate e una da Grosseto che ha ricevuto il finanziamento.

Importanti i numeri aggregati che restituiscono un risultato indicativo in termini di promozione e attivazione di processi virtuosi di rete sul territorio, così come il livello della progettualità particolarmente soddisfacente, elevato e rispondente agli obiettivi dell’avviso. VOLver2018 ha attivato 14 progetti in partenariato, mentre sono 8 i progetti presentati da organizzazioni singole; 16 le scuole partner coinvolte e 210 gli studenti coinvolti (rispetto ai 130 dello scorso anno). Nella passata edizione del bando VOLver furono 30 le domande pervenute di cui 11 selezionate per un importo pari a 70.000 euro.

Si ricorda che il bando VOLver nasce dalla collaborazione tra la Fondazione, CeSVoT e l’Ufficio Scolastico Regionale-Ambito Territoriale per la provincia di Siena, finalizzato a sostenere le Organizzazioni del Terzo Settore nelle province di Siena, Arezzo e Grosseto nella sperimentazione di moduli di alternanza scuola -lavoro all’interno di progetti e attività di utilità sociale. Le proposte progettuali accolte promuovono l’incontro tra giovani e volontariato attraverso l’esperienza diretta in iniziative che operano in vari contesti di utilità sociale e contrasto alle fragilità: si va dalla disabilità all’invecchiamento attivo della popolazione; dalla tutela dell’infanzia all’integrazione dei migranti.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Meteo, il sole resta fino all’inizio della settimana ma poi torna la pioggia

Cieli nuvolosi e parzialmente nuvolosi con possibili piovaschi nelle zone delle Colline metallifere o vicino…

6 ore ago

Donna uccisa in via del Villino, l’indagato passa agli arresti domiciliari

Andrà agli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico il 26enne sudamericano che è indagato per…

6 ore ago

Beko, l’azienda apre a un percorso condiviso con il Comune. I sindacati: “Non vogliono mantenere i posti di lavoro”

Sopra allo stabilimento Beko di viale Toselli le nubi sono sempre più nere. All’incontro al…

7 ore ago

Dalla valorizzazione delle caserme dismesse alla detenzione differenziata: la ricetta Nordio contro il sovraffollamento delle carceri

Stranieri che scontino il fine pena fuori dal carcere italiano, detenzione differenziata per i tossicodipendenti…

8 ore ago

Gli iscritti del Pd senese scrivono a Elly Schlein: “Il dialogo è fallito, servono scelte forti”

"Dopo la sconfitta elettorale e la nomina del commissario Marco Sarracino, a cui riconosciamo il…

8 ore ago

Comuni di Asciano e Rapolano Terme, prosegue il percorso per la nuova Rsa

Continua il percorso avviato dai comuni di Asciano e Rapolano Terme per la costruzione di…

8 ore ago