Fondazione Mps, premiate quattro imprese femminili di Ikigai in Camera di Commercio. Rossi: “Gioventù e innovazione i nostri punti di riferimento”
Condividi su
La cerimonia dell’impresa al femminile: è ciò che è avvenuto questa mattina alla Camera di Commercio, durante la premiazione del progetto Ikigai della Fondazione Monte dei Paschi per quattro imprese femminili, tra cui una presente nel senese, nel Comune di San Casciano dei Bagni.
“Le imprese che vengono premiate oggi, portano con sé idee, gioventù ed innovazione – commenta il direttore di Pluriversum, Maurizio Serafini -. La prima è Agertech, che si occupa di agricoltura e lavorazioni di campo, attraverso l’intelligenza artificiale. Poi abbiamo premiato Myralab, che si occupa della manifattura di gioielli da parte di persone cieche ed ipovedenti, poiché hanno una manualità fortemente sviluppata. L’altra impresa è Geen.ai, una startup che si occupa di applicare all’elaborazione dei dati sanitari la variazione delle metriche di genere, perché in questo campo non viene sempre tenuto in considerazione tale aspetto. Infine, abbiamo Piceria di Comunità, nata a Celle sul Rigo per dare alla comunità un’impresa sociale, che possa costruire una cooperativa dedicata alla risoluzione dei problemi che può avere una comunità”.
“Il mondo delle donne è molto importante per noi – commenta il presidente della Fondazione Monte dei Paschi, Carlo Rossi -. L’obiettivo di Ikigai è proprio questo: spazio ai giovani, molte imprese accelerate e che hanno uno sguardo rivolto verso il futuro”.
Nel 2024, il Comitato Imprenditoria Femminile (CIF) della Camera di Commercio di Arezzo-Siena ha avviato una partnership con la Fondazione MPS per cofinanziare, all’interno del progetto IKIGAI, lo sviluppo di imprese a prevalenza femminile, operanti nel territorio, che presentino un carattere di forte innovatività, sia nel settore di riferimento che nelle metodologie applicate.
“Noi sosteniamo il mondo femminile, ma sosteniamo anche l’innovazione e la riqualifica di aree urbane che spesso vengono dimenticate. – commenta la presidente del Comitato Imprenditoria Femminile, Elisa Marcheselli -. Questi sono i nostri punti di riferimento e li abbiamo riscontrati anche in Ikigai”.
“Speriamo che questo sia l’inizio di una collaborazione proficua e duratura con Ikigai e Fondazione Monte dei Paschi – spiega Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio Siena – Arezzo -. Noi siamo presenti sempre per dare un supporto alle idee ed all’innovazione”: