Categories: Economia

Fondo speciale anti-crisi per i Periti Industriali liberi professionisti

Giuseppe Jogna, presidente Collegio Nazionale Periti Industriali

Molti i liberi professionisti appartenenti alla categoria dei Periti Industriali che nel corso del 2011 hanno dovuto subire un taglio sul proprio fatturato. Adottato come misura anti-crisi l’Ente di Previdenza dei Periti Industriali (Eppi) ha dunque deciso di mettere a disposizione un fondo speciale a sostegno dei professionisti che hanno subito una contrazione. Come funziona il meccanismo? Il sostegno scatta nel momento in cui un perito industriale, che esercita in via esclusiva la libera professione, si trovi costretto ad accendere un prestito per sostenere le esigenze di vita quotidiane. A quel punto, può presentare domanda all’Eppi, che concederà un contributo con un ammontare preciso: il 2% calcolato sulla quota di prestito richiesto oppure sulla contrazione del fatturato. L’Ente di previdenza, come da regolamento, applicherà il 2% al minore tra i due importi che saranno comunicati da chi presenta domanda. La valutazione della contrazione è semplice, in quanto di tratta di prendere il fatturato del 2011 e confrontarlo con la media dei quattro anni precedenti (2007-2010): solo se la contrazione è almeno del 30%, l’Eppi può intervenire con il suo sostegno. Ovviamente, il contributo viene concesso in base alla durata del prestito, fino ad un massimo di 5 anni. Su una base di 20mila euro, ad esempio, l’Eppi fornisce un contributo di 2mila euro in 5 anni. Esiste ovviamente anche un tetto di reddito da considerare, proprio perché l’ente di previdenza interviene a favore delle situazioni di maggiore difficoltà e di comportamento regolare. Il contributo, infatti, è diretto a tutti i liberi professionisti che hanno goduto di un reddito netto nel 2011 al massimo 60mila euro e che, inoltre, si trovano ad essere a posto con i versamenti previdenziali. Tutte le informazioni per spedire la domanda sono disponibile dall’area on line del sito www.eppi.it: si tratta di compilare un modello (034) cui andranno allegati i documenti che comprovano di aver ricevuto il prestito.

 

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Va in pensione Mauro Marruganti, festa di amici e colleghi per il sostituto commissario

Va in pensione il Sostituto commissario coordinatore Mauro Marruganti, 40 anni nella polizia e ora…

3 ore ago

Europee, Grassini e Corsetti corrono per Forza Italia: “All’Europa serve più toscanità”

"In Europa va portata un po' di toscanità. Dobbiamo fare entrare questa regione nel Parlamento.…

9 ore ago

Rialziamo la testa (dai cellulari)! Educare i bambini (e i genitori) ad usare il digitale.

L’avvento delle tecnologie digitali ha trasformato radicalmente le nostre vite, influenzando ogni aspetto della società,…

10 ore ago

Feste Cateriniane, la diretta delle celebrazioni con l’offerta dei ceri e dell’olio votivo

In diretta le celebrazioni delle Feste Cateriniane Alle 9.30 dal palazzo comunale, parte il corteo…

13 ore ago

Gingillo vince il palio straordinario di Piancastagnaio con Aiò de Sedini

Grande corsa per Giuseppe Zedde che vince il palio straordinario di Piancastagnaio per la contrada…

21 ore ago

Una Mens Sana gagliarda sconfigge San Vincenzo e conquista la finale

Una Mens Sana gagliarda vince gara5 contro San Vincenzo e conquista la finale. È una…

23 ore ago