Economia

Fusione Arcelik-Whirlpool, l’antitrust inglese prende tempo

Si resta in attesa del parere dell’antitrust inglese, che doveva arrivare giovedì e che invece è slittato alla prossima settimana, relativamente alla fusione tra le multinazionali Arcelik e Whirlpool che porterà alla nascita del nuovo grande gruppo che gestirà gli stabilimenti nell’area Emea, quindi in Europa, Medio Oriente e in Africa. In prima istanza l’antitrust inglese ha posto delle osservazioni sulla possibile “posizione dominante” che si potrebbe venire a creare nel Regno Unito; Arcelik aveva tempo fino a giovedì per presentare le proprie “controdeduzioni”. Ora si attende il verdetto dell’organismo che ha due strade davanti a sé: dare il via libera alla fusione oppure aprire una “investigazione approfondita”. Perché la fusione vada a buon fine serve l’ok dell’antitrust inglese e anche il benestare dell’antitrust dell’Unione europea, che dovrebbe pronunciarsi il 23 ottobre. Intanto si è diffusa una voce relativamente al possibile ingresso nell’accordo anche del gruppo cinese Haier, che potrebbe essere interessato a rilevare quelle parti che la nuova grande multinazionale potrebbe ritrovarsi a dover cedere proprio per non incorrere in una posizione dominante di mercato.

La prossima settimana sarà quindi caldissima. Si esprimerà l’antitrust inglese, per l’appunto, e in calendario ci sono comunque due date fissate, e molto rilevanti: lunedì il sindaco di Siena Nicoletta Fabio ha convocato a palazzo pubblico i sindacati per fare il punto della situazione sulla vicenda. Martedì, poi, sarà un altro giorno importante: tornerà infatti a riunirsi il tavolo di crisi regionale su Whirlpool. Saranno presenti, e si confronteranno tra loro, rappresentanti della Regione Toscana, rappresentanti delle organizzazioni sindacali e rappresentanti della Whirlpool.

 

Intanto Forza Italia ha presentato un’interrogazione su Whirlpool che verrà discussa nel prossimo consiglio regionale toscano. A presentarla Marco Stella, capogruppo dei forzisti nell’assise regionale e anche coordinatore regionale di Forza Italia.

AddThis Website Tools
Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Siena: the rise of painting, successo per la mostra. La diocesi: “Il capolavoro di Lando di Pietro torni nella Basilica della Speranza”

L'auspicio per l'Arcidiocesi di Siena è che opere come la testa di Crocifisso di Lando…

27 minuti ago

Da Messiaen e Boulez all’elettronica fino alla Liberazione, grandi star protagoniste con la Chigiana

Un duplice appuntamento da non perdere quello del 15 e 16 luglio del Festival Chigiano…

43 minuti ago

“Stelle in corsa”, prorogata la scadenza per partecipare al talent show rivolto ai giovani artisti del territorio senese

Il Comune di Siena ha prorogato fino a venerdì 15 agosto la scadenza per partecipare…

50 minuti ago

“Per un grande vino bianco della Toscana interna”: all’Enoteca Italiana la sfida lanciata per i consumatori di domani

Il 18 luglio alla Fortezza Medicea di Siena una giornata di studio “Per un grande…

56 minuti ago

Basket, Alessandro Nepi è un nuovo giocatore della Mens Sana

"La Mens Sana Basketball dà il benvenuto ad Alessandro Nepi, comunicando che il giocatore classe…

1 ora ago

Volontari per la polizia municipale, Peluso: “Per Siena sono un valore aggiunto”

Il gruppo volontari per la polizia municipale di Siena rappresenta "un valore aggiunto in termini…

4 ore ago