Una nuova linea di produzione che consentirà un forte incremento della produzione e la creazione di ulteriori 10 nuovi posti di lavoro. È questa la scelta controcorrente della Galenica Senese, l’azienda farmaceutica che ha sede a Monteroni d’Arbia e che, grazie al finanziamento di circa 500 mila euro da parte della Finanziaria Senese di Sviluppo ed alle politiche di investimento sul territorio portate avanti in questi anni, continua a crescere in maniera significativa anche in questo momento di forte crisi economica.
Il progetto di crescita della Galenica Senese è stato presentato oggi, giovedì 16 febbraio 2012, durante la conferenza stampa che si è tenuta a Siena con la partecipazione dell’amministratore unico dell’azienda, Danila Antonia Perillo, del presidente di Fises, Stefano Bernardini, del presidente di Fidi Toscana, Paolo Rafanelli, dell’assessore alle Attività Produttive della Provincia di Siena, Tiziano Scarpelli, del sindaco di Monteroni d’Arbia, Jacopo Armini, del presidente della Camera di Commercio di Siena, Massimo Guasconi e dell’assessore all’Ambiente del Comune di Siena, Alessandro Cannamela.
Il progetto finanziato da Fises prevede la completa riorganizzazione delle linee produttive al fine di aumentare in modo considerevole i volumi produttivi. Inoltre sta per essere reso operativo il passaggio da due a tre turni di produzione giornalieri per 6 giorni a settimana. Questo consentirà l’ingresso in azienda di ulteriori 10 persone tra operatori di produzione e tecnici, in modo da permettere all’azienda di far fronte agli impegni commerciali assunti nel corso del 2011 nei confronti di grandi Gruppi esteri del settore del farmaco.
“Negli ultimi 20 anni abbiamo investito nella Galenica Senese circa 8 milioni di euro – ha spiegato l’amministratore unico dell’azienda, Danila Antonia Perillo – scegliendo di non competere con le grandi multinazionali del settore farmaceutico infusionale, ma privilegiando settori di nicchia e specializzandoci nella produzione e commercializzazione di farmaci di non facile produzione e per i quali l’azienda assicura il più alto standard di qualità. Grazie a queste scelte la Galenica Senese è cresciuta contando solo sulle proprie forze ed idee, ed oggi, con il finanziamento concesso da Fises, potrà espandersi ulteriormente andando a creare nuove opportunità per il territorio”.
La Finanziaria Senese di Sviluppo, infatti, ha creduto fortemente nel progetto di espansione presentato dalla Galenica Senese ed ha concesso un finanziamento pari a circa 500mila euro, una cifra importante, se si pensa che nel 2011 le pratiche approvate da Fises sono state circa 200 per un valore economico complessivo di 10 milioni di euro.
“La nostra mission – ha spiegato il presidente di Fises, Stefano Bernardini – è quella di aiutare il sistema economico senese facendo da volano per lo sviluppo e la crescita delle aziende del territorio. In questo quadro da alcuni anni collaboriamo con la Galenica Senese ed oggi abbiamo appoggiato la richiesta di un nuovo finanziamento dell’azienda in virtù di un progetto serio e destinato ad avere ripercussioni positive sui livelli occupazionali della provincia. In questo momento di particolare difficoltà economica e finanziaria, infatti, non è consueto o scontato ricevere richieste di finanziamento da parte di aziende che vogliono investire per crescere ed offrire nuovi posti di lavoro. È molto più frequente che ci vengano chiesti finanziamenti per mantenere i livelli produttivi ed occupazionali raggiunti. Per questo abbiamo accolto con piacere ed entusiasmo il progetto dell’azienda di Monteroni d’Arbia”.
“La Galenica Senese è una delle imprese più importanti per il tessuto economico del nostro paese – ha commentato il sindaco di Monteroni d’Arbia, Jacopo Armini – Per questo siamo da sempre molto attenti alle attività dell’azienda ed abbiamo cercato di agevolare per quanto possibile il suo radicamento al territorio. La riorganizzazione della linea produttiva che consentirà all’azienda di assumere circa 10 persone qualificate è un segnale importante che dà fiducia e speranza per il futuro della nostra economia e che dimostra come con serietà ed impegno sia possibile fare fronte alla crisi economica in essere ed uscirne rafforzati”.
“La spinta all’innovazione che sta dimostrando Galenica Senese con la riorganizzazione delle proprie linee produttive – ha sottolineato Tiziano Scarpelli, assessore alle Attività Produttive della Provincia di Siena – assume oggi, in un contesto ancora delicato per la nostra economia, non solo un rilievo concreto, perché permette di creare nuovi posti di lavoro, ma anche di natura simbolica. È un messaggio per le tante altre imprese del territorio su come si possa scommettere sul futuro con coraggio, contando sulle proprie forze e sul sostegno dalle istituzioni, che ci sono e stanno mettendo in campo ogni sforzo per sostenerle. Tanto più che Galenica Senese si colla all’interno di un comparto, quello del farmaceutico e in generale delle life sciences, che è strategico per il nostro territorio e per tutta l’economia regionale. Le istituzioni senesi hanno scelto di scommetterci da tempo – la Fondazione Toscana Life Sciences ne è un esempio – e continueremo a farlo con convinzione conviti che sia uno degli asset strategici del presente e del futuro del nostro territorio, in termini di opportunità di sviluppo e di occupazione”.
Il finanziamento concesso alla Galenica Senese gode, inoltre, delle garanzie concesse da Fidi Toscana per l’80% dell’importo, un altro segno tangibile dell’affidabilità dell’azienda.
“Fidi Toscana è da sempre interessata a sostenere e finanziare i progetti di crescita delle imprese che, come la Galenica Senese, operano in settori innovativi a più alta intensità di ricerca – ha spiegato il presidente di Fidi Toscana, Paolo Rafanelli – Per questo il sostegno alla Galenica Senese non è per noi un evento sporadico, ma anzi. Negli ultimi 5 anni abbiamo seguito la crescita dell’azienda assicurandole finanziamenti per un valore complessivo di circa 2.800.000 euro per l’implementazione di nuove linee produttive. A fronte del nostro sostegno l’azienda ha sempre risposto facendo la sua parte ed incrementando le proprie previsioni di fatturato. Per questo, la Galenica Senese è l’esempio di come, là dove si riesce ad unire capacità industriali e manageriali, serietà imprenditoriale e supporto finanziario adeguato, i risultati siano eccellenti, anche se si opera in un mercato fortemente competitivo ed in contesti economici critici come quelli di oggi”.