Economia

Gsk, accordo trovato sui 61 esuberi nei siti produttivi di Siena e Rosia

Alla fine l’accordo tra la multinazionale britannica Gsk e i sindacati è stato trovato relativamente ai 61 esuberi del piano di riorganizzazione che coinvolgerà i due siti produttivi di Siena e di Rosia. La firma è stata messa questo pomeriggio ed è stata apposta da sindacati, azienda e dall’agenzia regionale per l’impiego.

Al termine dell’incontro le parti hanno diramato un comunicato stampa congiunto. Nel testo si legge: “Gsk Vaccines, le organizzazioni sindacali territoriali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e la rsu di Gsk Vaccines esprimono soddisfazione per l’intesa raggiunta relativamente alla procedura collettiva avviata lo scorso 20 febbraio per 61 lavoratori. L’obiettivo  del confronto è stato quello di valutare insieme le diverse opzioni applicabili nel rispetto delle persone e delle normative vigenti. La trattativa, che nell’ultimo mese ha beneficiato dell’intermediazione dei tecnici regionali, si è conclusa con la stesura di un testo condiviso tra azienda e delegazione sindacale  con il patrocinio della Regione Toscana”.

Prosegue la nota: “Con l’accordo raggiunto si sono definiti gli strumenti, quali pre-pensionamenti, part-time e incentivi all’esodo, a cui i lavoratori potranno richiedere di aderire previa valutazione dell’azienda per poi valutare ogni possibilità di ricollocazione interna, laddove organizzativamente sostenibile. La Regione Toscana si è inoltre impegnata a verificare la possibilità di ricollocare in altre aziende del territorio senese e toscano quei lavoratori che non dovessero trovare una soluzione attraverso gli strumenti sopra indicati. Gsk contribuirà con un incentivo all’assunzione corrisposto alle aziende che si renderanno disponibili. Il dialogo aperto e costruttivo tra le parti proseguirà nei prossimi mesi con l’obiettivo comune di tutelare le persone e le attività dei siti di Siena e Rosia per il futuro”.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Beko, Giani ai cancelli con i lavoratori: “Salvare il sito di Siena sarà la battaglia di tutta la Toscana”

"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…

5 minuti ago

Otorinolaringoiatria, nuova tecnica di chirurgia robotica utilizzata a Siena. Operati i primi tre pazienti in Italia

Particolari interventi di chirurgia robotica otologica effettuati a Siena, all’Azienda ospedaliero universitaria Senese: è la…

13 minuti ago

Storie di donne – Non mi sono mai sentita amata

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

15 minuti ago

L’Università di Siena omaggia tre suoi studenti partigiani caduti nel 1944. Di Pietra: “Grazie anche a loro se siamo qui oggi”

Nel giorno dell’inaugurazione dell’anno accademico, l’ateneo senese ha voluto rendere omaggio anche a tre dei…

32 minuti ago

Sciopero generale del 29 novembre, possibili disagi alle Scotte

"Possibili disagi per gli utenti dell’ospedale Santa Maria alle Scotte, nella giornata di venerdì 29…

41 minuti ago

Regionali, Forza Italia cerca un candidato forte e pensa alle primarie

Giovedì sera si è tenuta la riunione del Comitato Organizzativo Provinciale di Forza Italia, alla…

46 minuti ago