I sapori della terra di Siena conquistano il villaggio Coldiretti a Milano

Oltre 700mila persone hanno visitato il Villaggio Coldiretti a Milano lo scorso fine settimana: dal 29 settembre al 1 ottobre la kermesse #stocoicontadini è divenuta la piattaforma del migliore Made in Italy agroalimentare, tra prodotti tipici e produzioni locali provenienti da tutta Italia. Anche una delegazione territoriale di Coldiretti Siena ha partecipato all’evento, organizzato nella bellissima cornice del Castello Sforzesco di Milano, e che ha occupato una superficie di 7 ettari, grande come 10 campi da calcio. “Sabato scorso c’era un gruppo senese composto da funzionari e soci che ha potuto apprezzare il grande valore della manifestazione – ha affermato il direttore di Coldiretti Siena Simone Solfanelli, presente con la delegazione senese – è stata la vetrina del migliore Made in Italy agroalimentare e della più sana imprenditoria agricola”. Gli “Ossi di Morto” senesi, i fagioli di Sorana, il pecorino abbucciato del Casentino, il vino Candia dei Colli apuani, il mezzone, i panigacci sono solo alcuni dei prodotti tipici agroalimentari toscani andati letteralmente a ruba con il pubblico della terra meneghina. Particolarmente apprezzata anche la prima bruschetta di stagione con olio toscano andata in scena con Fabrizio Filippi, presidente del Consorzio extravergine IGP Toscano.


La manifestazione #stocoicontadini ha ospitato 400 stand tra mercati degli agricoltori, aree del gusto, street food, stalle, agriasili, fattorie didattiche, orti, antichi mestieri, pet therapy, agrichef, laboratori, trattori e nuove tecnologie e workshop, presso i quali è stato possibile degustare, apprendere, giocare e divertirsi al fianco di oltre diecimila agricoltori. Oltre il 70% dei visitatori ha acquistato i prodotti esposti in vendita dalle aziende agricole o assaggiato le specialità del Made in Italy al 100% offerte a soli 5 euro (un primo, un secondo e un dessert) per far vivere a tutti un’esperienza da gourmet con le eccellenze italiane. Il piatto più apprezzato, nell’italica tradizione della dieta mediterranea, è stato quello della pasta preparata con i grani antichi, seguito dai gustosi secondi della braceria, tra hamburger, bistecchine e galletti certificati italiani. Numeri imponenti anche per i “cartocci” con patatine fritte e alicette di Impresa Pesca Coldiretti sugli scudi, ma grandissimo successo anche per i gelati a base di latte d’asina e di capra, quest’ultimo addirittura esaurito già a conclusione della seconda giornata.

“Pieno successo – secondo la Coldiretti – si è registrato anche per gli acquisti dei prodotti esposti nei vari stands con forme di formaggio, salumi, prodotti ortofrutticoli e conserve andate a ruba che hanno indotto i produttori di Campagna Amica a rifornirsi tempestivamente nelle rispettive aziende.” Infine, un interesse rilevantissimo ha registrato l’area riservata ai bambini che nell’agriasilo e nella fattoria didattica hanno trovato ‘agri-tate’, giochi contadini, l’orto da zappettare e alimenti gustosi e adeguati al loro benessere.