Uno spazio a disposizione dei cittadini e delle famiglie senesi, dove ottenere tutte le informazioni sui bonus e i contributi messi in campo dall’amministrazione comunale. E’ il nuovo “Sportello famiglia”, che nasce in via del Casato di Sotto (all’interno del Palazzo Ottieri della Ciaia), espressione del progetto complessivo “Obiettivo Famiglia” del Comune di Siena.
Lo sportello è di fatto la risposta “organizzata” per la gestione di una serie di contributi, che costituiscono un riscontro concreto al bisogno della famiglie: un contenitore predisposto per accogliere le iniziative che via via l’amministrazione mette e metterà in campo per le famiglie senesi, sia per rispondere ai bisogni connessi ai diversi aspetti quotidiani, che per dare sostegno alla genitorialità, fornire orientamento e facilitare l’accesso ai servizi comunali e privati rivolti alle famiglie. Il tutto con particolare attenzione alle necessità emerse con la crisi pandemica globale, che ha aumentato i livelli di diseguaglianza e le difficoltà socio-economiche delle famiglie.
“Il Comune apre uno spazio condiviso – sottolinea il sindaco di Siena Luigi De Mossi – a disposizione dei senesi e delle famiglie, un front office dove ottenere informazioni su contributi e bonus. L’obiettivo è dunque quello di sostenere e valorizzare il ruolo della famiglia, inteso come volano del benessere individuale e collettivo e al tempo stesso superare le vecchie logiche assistenziali a favore di interventi promozionali”. Lo Sportello andrà ad integrarsi con tutte le azioni messe già in campo dall’amministrazione comunale.
“In questo modo – spiega l’assessore al sociale del Comune di Siena Francesca Appolloni – sarà a disposizione dei cittadini una completa offerta di interventi a sostegno della famiglia nel territorio senese, oltre che un’interlocuzione continua tra i diversi enti promotori. Oltre alle attività di front-office, sono infatti previste azioni di coordinamento con il Servizio Sociale, il Terzo Settore e di raccordo con le Società della Salute oltre che con la relativa Direzione Welfare e promozione del benessere della comunità del Comune di Siena”. Lo Sportello prevede l’impiego di operatori con comprovate capacità relazionali e comunicative, con un’ampia conoscenza delle rete territoriale dei servizi presenti sul territorio e una buona conoscenza della lingua inglese così da poter fornire aiuto alle diverse tipologie di cittadini in cerca di supporto.
“Un buon amministratore non può non tenere conto, soprattutto ora, in questo delicato periodo storico, della famiglia e delle esigenze dei cittadini – continua l’assessore Francesca Appolloni – amministrare bene vuol dire esserci, essere presente attivamente e fisicamente. Da qui l’idea di arricchire il lavoro fatto dal nostro Assessorato con un vero sportello sociale dedicato ai cittadini. Molto spesso è necessario essere guidati per comprendere al meglio tutte le opportunità e per questo ci siamo voluti immedesimare nel cittadino cercando di andare incontro a tutte le esigenze del caso. Oltre allo sportello anche il nuovo sito servirà come guida virtuale all’interno di questo progetto”.