Economia

Il Comune apre lo Sportello Famiglia: un nuovo spazio per conoscere bonus e opportunità

Uno spazio a disposizione dei cittadini e delle famiglie senesi, dove ottenere tutte le informazioni sui bonus e i contributi messi in campo dall’amministrazione comunale. E’ il nuovo “Sportello famiglia”, che nasce in via del Casato di Sotto (all’interno del Palazzo Ottieri della Ciaia), espressione del progetto complessivo “Obiettivo Famiglia” del Comune di Siena.

Lo sportello è di fatto la risposta “organizzata” per la gestione di una serie di contributi, che costituiscono un riscontro concreto al bisogno della famiglie: un contenitore predisposto per accogliere le iniziative che via via l’amministrazione mette e metterà in campo per le famiglie senesi, sia per rispondere ai bisogni connessi ai diversi aspetti quotidiani, che per dare sostegno alla genitorialità, fornire orientamento e facilitare l’accesso ai servizi comunali e privati rivolti alle famiglie. Il tutto con particolare attenzione alle necessità emerse con la crisi pandemica globale, che ha aumentato i livelli di diseguaglianza e le difficoltà socio-economiche delle famiglie.

“Il Comune apre uno spazio condiviso – sottolinea il sindaco di Siena Luigi De Mossi – a disposizione dei senesi e delle famiglie, un front office dove ottenere informazioni su contributi e bonus. L’obiettivo è dunque quello di sostenere e valorizzare il ruolo della famiglia, inteso come volano del benessere individuale e collettivo e al tempo stesso superare le vecchie logiche assistenziali a favore di interventi promozionali”. Lo Sportello andrà ad integrarsi con tutte le azioni messe già in campo dall’amministrazione comunale.

“In questo modo – spiega l’assessore al sociale del Comune di Siena Francesca Appolloni – sarà a disposizione dei cittadini una completa offerta di interventi a sostegno della famiglia nel territorio senese, oltre che un’interlocuzione continua tra i diversi enti promotori. Oltre alle attività di front-office, sono infatti previste azioni di coordinamento con il Servizio Sociale, il Terzo Settore e di raccordo con le Società della Salute oltre che con la relativa Direzione Welfare e promozione del benessere della comunità del Comune di Siena”. Lo Sportello prevede l’impiego di operatori con comprovate capacità relazionali e comunicative, con un’ampia conoscenza delle rete territoriale dei servizi presenti sul territorio e una buona conoscenza della lingua inglese così da poter fornire aiuto alle diverse tipologie di cittadini in cerca di supporto.

“Un buon amministratore non può non tenere conto, soprattutto ora, in questo delicato periodo storico, della famiglia e delle esigenze dei cittadini –  continua l’assessore Francesca Appolloni – amministrare bene vuol dire esserci, essere presente attivamente e fisicamente. Da qui l’idea di arricchire il lavoro fatto dal nostro Assessorato con un vero sportello sociale dedicato ai cittadini. Molto spesso è necessario essere guidati per comprendere al meglio tutte le opportunità e per questo ci siamo voluti immedesimare nel cittadino cercando di andare incontro a tutte le esigenze del caso. Oltre allo sportello anche il nuovo sito servirà come guida virtuale all’interno di questo progetto”.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Evento Forza Italia a Firenze, Pugliese: “Occasione fondamentale per la competitività delle imprese”

"L'evento 'Una bussola per la competitività europea', organizzato da Forza Italia al Teatro Puccini di…

3 ore ago

La Siena Nuoto Asd brilla ai criteria nazionali giovanili di Riccione. Argento per Barontini nei 200 dorso

Prestigioso risultato per la Siena Nuoto Asd ai criteria nazionali giovanili categoria ragazze, che si…

4 ore ago

Centria, al via la metanizzazione di Bibbiano

Al via l'intervento di metanizzazione a Bibbiano, a Buonconvento. Lo annuncia il Comune che parla…

5 ore ago

Paolo Goretti presenta il suo nuovo scritto: “Un racconto della Siena francese di inizio Ottocento, all’alba del Risorgimento”

Liberté, Égalité, Fraternité è il celebre motto della Repubblica Francese, risalente alla Rivoluzione del 1789.…

5 ore ago

Autolinee toscane, modifiche al transito dei bus in zona stazione. Novità anche per San Gimignano

A partire da domani, martedì 1° aprile 2025, e fino al termine dei lavori di…

5 ore ago

Colle Val d’Elsa: al via la pulizia di caditoie e tombini per una città più sicura e pulita

Prende il via il servizio di pulizia di caditoie e tombini nel Comune di Colle…

5 ore ago