Categories: EconomiaFocus

Il Gruppo Etruria scommette nel settore pet

Una nuova azienda sul territorio, che ha tutti i numeri per creare ricchezza e offrire nuove opportunità occupazionali. Si chiama Proxima Pet Srl ed è la nuova società del Gruppo Etruria che si occupa della distribuzione all’ingrosso e al dettaglio di prodotti per animali da affezione. Un settore, quello del pet food e del pet care, fra i pochi in controtendenza in un contesto di generale difficoltà dell’economia del Paese, con una crescita annuale a valore del segmento dominante degli alimenti cane e gatto pari al + 5,9% rispetto all’anno precedente (Rapporto 2010 di Assalco).

Nata a fine 2010 dall’acquisto di parte di un’azienda già attiva nel settore della commercializzazione di prodotti per animali con sede in provincia di Pisa, da pochi giorni Proxima Pet è diventata senese a tutti gli effetti, con il trasferimento della sede logistica in località Le Frigge, nel comune di Monteriggioni. Cinquemila metri quadrati tra uffici e magazzino dove fanno base dodici agenti di commercio, che arriveranno a venti entro la fine del 2011, e venticinque addetti tra dipendenti e soci lavoratori di cooperativa, sotto la direzione di Marco Gianni. La società è proprietaria dei marchi “Zampy”, insegna della catena dei negozi specializzati, e “Amix” per i prodotti di alimentazione e accessoristica pet.

“In un momento economico di sofferenza, in cui purtroppo assistiamo ogni giorno alla chiusura di aziende e alla drammatica perdita di posti di lavoro – commenta Graziano Costantini, amministratore delegato Gruppo Etruria – aprire una nuova società, che ha buone prospettive di crescita, è una bella notizia e motivo di soddisfazione. Sono convinto – aggiunge – che sia proprio in un momento di crisi che un’azienda deve saper scommettere sul futuro, cogliendo le nuove opportunità offerte dal mercato. La diversificazione del business, attraverso le alleanze strategiche o le acquisizioni, come in questo caso, possono essere le armi vincenti per proiettarci nel futuro mantenendo comunque la missione caratteristica del retail quale eccellenza d’impresa, in continuità con la storia della Cooperativa. Con questa nuova società, che opera in un settore particolarmente interessante in termini di fiducia da parte dei consumatori e di crescita, con un fatturato stimato di 8 milioni di euro al primo esercizio, ci auguriamo di creare nuove opportunità, anche in termini occupazionali”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Emma Villas Siena e Terrecablate insieme nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

"Ma tu mi ami?" è la domanda e la risposta hanno provato a darla Terrecablate…

54 minuti ago

L’orto degli studenti dell’università di Siena si arricchisce di nuove piante

Nuove piante forestali (leccio e quercia) e da frutto (melo e ciliegio) sono state messe…

1 ora ago

Il Conservatorio Franci inaugura il nuovo anno accademico al Teatro dei Rinnovati

A Siena canto e orchestra si incontrano sul palco del Teatro dei Rinnovati in occasione…

2 ore ago

San Quirico d’Orcia, iniziati i lavori di manutenzione dei lecci nel camminamento lungo mura

A San Quirico d’Orcia hanno preso il via nella giornata di oggi, i lavori di…

2 ore ago

Storie di donne – Non era gelosia ma persecuzione

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

3 ore ago

“Uniti contro la violenza sulle donne”: alle Scotte donazione di sangue speciale per il 25 novembre

“Uniti contro la violenza sulle donne”: questa l’iniziativa dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese che, in collaborazione con…

3 ore ago