Un accordo tra quattro società per rilanciare e internazionalizzare una storica azienda di prodotti tipici della tradizione dolciaria senese. Ieri è stato siglato l’ accordo tra il gruppo Sielna, la società Ansa & Colt, Villa Ombrellino, attuale gestore del marchio industriale Nannini, e Alessandro Nannini, quale responsabile commerciale dello sviluppo del marchio. L’obiettivo è rilanciare lo storico brand senese, da sempre simbolo di eccellenza cittadina, nel mercato mondiale. “Con questo progetto miriamo a riportare la tradizione senese nel mercato internazionale perché da sempre Siena è identificata, oltre che con il Palio, con i dolci tipici”, spiega Cataldo Staffieri , manager di Sielna. “L’intesa appena raggiunta – prosegue – produrrà investimenti importanti sulla città anche dal punto di vista dell’occupazione e della professionalità perché vogliamo dare un’occasione ai ragazzi con studi economici di cimentarsi nello sviluppo all’estero del marchio”, Un’operazione che prevede la presenza di due marchi: oltre a Nannini verrà proposto il brand Lievito Madre in esclusiva per i locali senesi Sull’operazione, Staffieri sostiene che “da anni il rapporto tra me e Alessandro Nannini ci vedeva coinvolti per realizzare qualcosa di importante insieme. Così siamo riusciti a mettere insieme questo gruppo di aziende e devo ringraziare Sielna e il suo CEO, Maxim Constantin, che ha raccolto anche la fiducia di partner esteri, riuscendo a far compiere il primo e più importante passo di questo progetto ambizioso”. Un’intesa quella di ieri che unirà vari esercizi del centro storico ( dal Conca d’Oro in via Banchi di Sopra all’Antica Osteria Bigelli in piazza del Campo) e che porterà a oltre 200 nuove assunzioni nei prossimi 2 anni, assunzioni che verranno fatto sopratutto puntando sulla professionalità . A essere valorizzate saranno poi le materie prime del nostro territorio. Le farine destinate alla produzione dei dolci saranno lavorate da Bioagro, un’azienda che si trova alle porte di Siena e che è di proprietà del gruppo Sielna. Nelle attività sia la farina sia le professionalità saranno a Km 0”, queste le parole finali del manager Cataldo Staffieri.